Fondazione Teatri di Piacenza
Archivio News
01 giugno 2017
RICORRENZE IN MUSICA - FESTA DELLA REPUBBLICA - GLI OTTONI DELLA SCALA
01 giugno 2017
Brian Richard Earl
La Festa della Repubblica si celebra a tempo di musica: venerdì 2 giugno alle ore 21 al Teatro Municipale, nell'ambito della rassegna Ricorrenze in Musica 2017 della Fondazione Teatri di Piacenza, è in programma il concerto a ingresso libero degli Ottoni della Scala. Diretti da Brian Richard Earl, proporranno un programma suggestivo con brani amatissimi di celebri compositori, quali Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Georges Bizet, Giuseppe Verdi e Nino Rota.
L’ Ensemble Ottoni della Scala è dal 2004 un complesso unico in Italia per genere e virtuosismo. Da un decennio dà concerti a livello nazionale ed è componente stabile della stagione cameristica nel Teatro alla Scala. Affronta un repertorio che va dalla musica barocca fino alla contemporanea. Ha anche collaborato con solisti quali Piero Pretti (tenore), Fausto Caporali (organo), Roberto Olzer (pianista jazz), e Andrea Rebaudenghi (pianoforte).
Brian Richard Earl ha studiato composizione all’Università di Londra e direzione d’orchestra alla Canford International School of Music. Inoltre ha studiato basso tuba e trombone contrabbasso al Royal Northern College of Music e suona nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Nel suo catalogo come compositore si trovano una quarantina di titoli. Tra i più recenti si ricordano il concerto per chitarra (Rhiene, Germania, 2015), la cantata La Regina con i Capelli d’Oro, (Stresa Festival, 2015), Sinfonietta per fiati (Ancona, 2011), Dylan Thomas Variations (Standford University, 2016). Come direttore d’orchestra, dirige i colleghi degli Ottoni della Scala.