News

Animateria 2023

Sono aperte le iscrizioni per ANIMATERIA 2023 | quarta edizione |

Corso di formazione per operatore esperto nelle tecniche e nei linguaggi, analogici e digitali, del Teatro di figura.

Domande d’iscrizione entro il 31 gennaio 2023.

Natale in musica con il Placentia Gospel Choir

Venerdì 23 dicembre, ore 21, la Fondazione Teatri di Piacenza e il Comune di Pianello Val Tidone organizzano un concerto gospel al Teatro di Pianello, per festeggiare il Natale in musica.

Protagonista sarà il Placentia Gospel Choir, coro che rappresenta istituzionalmente Piacenza, la sua provincia e ne indossa i colori biancorossi, diretto da Francesco Zarbano.

Art Bonus

Oggi in Italia chi sostiene la cultura con donazioni in denaro potrà beneficiare di agevolazioni fiscali.
Si chiama Art Bonus ed è un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali che i singoli cittadini o le aziende effettuano a favore del patrimonio culturale pubblico.
L’Art Bonus rappresenta un’autentica rivoluzione per il nostro Paese. Ora ciascun cittadino può continuare a proteggerlo e a tramandarlo con un semplice gesto.

Black Friday: sconti del 50% sui biglietti

Dal 23 al 29 novembre, in occasione del Black Friday, non perdete la possibilità di acquistare con lo sconto del 50% i biglietti per cinque eventi della Stagione 2022/2023. La promozione è attiva sia per l’acquisto online che presso la Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza

Avviso pubblico per la individuazione di soggetti disponibili a ricoprire il ruolo di componenti del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione Teatri di Piacenza

PIACENZA, 09/11/2022IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA RENDE NOTO CHE: La Fondazione Teatri di Piacenza, Codice Fiscale 91097210339, P.IVA 01563080330, con sede legale in Via Verdi, 41 – 29121 Piacenza, deve provvedere a nominare: i tre componenti del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione Teatri di Piacenza. Le domande potranno essere presentate entro […]

Avviso di chiusura della Biglietteria in data mercoledì 19 ottobre

S’informa che la Biglietteria del Teatro Municipale resterà chiusa al pubblico nella data di mercoledì 19 ottobre 2022, in concomitanza dei funerali di Pierluigi De Lorenzi, storico Direttore del Teatro. A Marisa e alla famiglia le più sentite condoglianze dalla Direzione e da tutto lo staff della Fondazione Teatri di Piacenza.

Sala dei Teatini, lavori in corso per la nuova illuminazione

Dal 14 settembre è stata effettuata la consegna dei lavori alla ditta Inside Information Technology di Piacenza, per il “relamping” della Sala dei Teatini, ex chiesa di San Vincenzo. L’intervento si inserisce nel progetto di efficientamento energetico, sviluppo territoriale e sostenibile 2022 finanziato con risorse Pnrr M2C4-I2.2 – Next Generation Eu, per complessivi 210.000 euro. Fino al termine dei lavori, la sala sarà inagibile.

Chiusura estiva Biglietteria

La Biglietteria del Teatro Municipale riapre martedì 13 settembre nei consueti orari. È attiva la biglietteria online su questo sito, per biglietti, abbonamenti e gift card.

Cambio programma concerto 26 novembre

Il concerto del 26 novembre con la Filarmonica Arturo Toscanini, nell’ambito della Stagione Concertistica 2022, sarà diretto da Michele Spotti, con la violinista piacentina Clarissa Bevilacqua, Miriam Prandi al violoncello e Costanza Principe al pianoforte. In programma Beethoven e Cajkovskij.

Festa della Musica 2022

Anche il Teatro Municipale partecipa alla 28° Festa della Musica, con il nuovo Festival MusicMediale, in sinergia con il Conservatorio Nicolini di Piacenza. Inaugurazione il 16 giugno alla Sala dei Teatini con l’Orchestra del Conservatorio diretta da Giuseppe Camerlingo, gran finale il 21 giugno al Municipale, con la prima de Il Conte di Kevenhüller.