Yulianna Avdeeva

Ha ottenuto il riconoscimento mondiale vincendo il Concorso Chopin nel 2010. Pianista dal temperamento e dal virtuosismo ardenti, Avdeeva suona con potenza, convinzione e sensibilità, conquistando il pubblico di tutto il mondo.

Artista prediletta in Europa, con impegni concertistici ricorrenti alla Filarmonica di Varsavia o al Rudolfinum di Praga, alla Pierre Boulez Saal di Berlino, alla Konzerthaus di Vienna e alla Elbphilharmonie di Amburgo, Yulianna ha anche tenuto concerti per l’Ukrainian Relief, tra cui uno insieme ad Anne-Sophie Mutter al Lucerne Chamber Music Festival.

Tra gli impegni importanti della sua stagione 2022-23 ricordiamo il debutto alla Carnegie Hall, i concerti  con i Wiener Symphoniker e, dopo un’acclamata prima collaborazione nel 2021, la ripresa della tournée con Teodor Currentzis e la SWR Symphony a Monaco, Amburgo e Vienna. A metà inverno il ritorno in  Giappone con concerti a Tokyo, Osaka, Yokohama e Kyoto, cui seguiranno concerti con le orchestre di Francoforte, l’Orchestra Nazionale della RAI, la Filarmonica di Bergen (Petr Popelka), l’Orchestra Nazionale Basca (Robert Trevino) e la Camerata Salzburg (Finnegan Downie Dear). Si esibirà inoltre in recital a Lipsia, Firenze, Madrid, Barcellona, Aarhus e Napoli.

Tra le sue numerose collaborazioni orchestrali figurano, tra le altre,  la Los Angeles Philharmonic, la Montreal Symphony, la City of Birmingham Symphony, la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, la Royal Stockholm Philharmonic, la London Philharmonic, la Finnish and Danish Radio Symphonies, la Czech Philharmonic, la Pittsburgh Symphony, la Dresden Philharmonic .

Dedita alla musica da camera, Yulianna è stata regolarmente in tournée in tutta Europa con i violinisti Julia Fischer e Gidon Kremer, con apparizioni alla Wigmore Hall, alla Tonhalle di Zurigo, al Festspielhaus di Baden-Baden, tra gli altri. Oltre a essere ospite regolare del Festival Chopin di Varsavia e del Festival International de Piano La Roque d’Anthéron, le ultime stagioni hanno visto la Avdeeva in recital al Festival di Salisburgo, al Rheingau Musik Festival, alla Elbphilharmonie di Amburgo, alla Boulez Saal, alla Konzerthaus di Vienna, al Palau de la Música Catalana, al Musikfest di Brema, al Jerusalem Chamber Music Festival e al Festival Shostakovich di Sassonia.

Avdeeva ha registrato i concerti di Chopin con l’Orchestra del XVIII secolo e Frans Brüggen (2013), i suoi 3 album da solista con opere di Bach, Mozart, Schubert, Chopin, Liszt e Prokofiev (2014, 2016, 2017), e la sua collaborazione con Gidon Kremer nella musica da camera di Mieczyslaw Weinberg (2017 e 2019) costituiscono una formidabile documentazione dell’arte di Yulianna, completata da un’incisione solistica per Deutsche Grammophon (2019) come parte di una collezione di pietre miliari dedicata alle medaglie d’oro del Concorso Chopin.

Gli appassionati di pianoforte di tutto il mondo apprezzano anche il suo progetto educativo in streaming online, l’#AvdeevaBachProject, che ha iniziato durante il lockdown guadagnando più di mezzo milione di visualizzazioni.

2002-2023