Amartüvshin Enkhbat

Nato in Mongolia, Amartuvshin Enkhbat ha iniziato sua carriera professionale come solista principale al Teatro dell’Opera Accademico di Stato. Da allora, è stato invitato ad esibirsi sui palcoscenici più prestigiosi come il Teatro alla Scala, il Teatro Regio di Parma, l’Arena di Verona, il Teatro dell’Opera di Roma, la Bayerische Staatsoper e il Teatro del Maggio Fiorentino.

Il repertorio di Amartuvshin comprende i ruoli principali di EYVGENI ONEGIN, NABUCCO, RIGOLETTO, MACBETH e LUISA MILLER. È anche apparso come Amonasro in AIDA, Il Conte di Luna in IL TROVATORE, Giorgio Germont in LA TRAVIATA, Escamillo in CARMEN e come Scarpia in TOSCA. 

Negli ultimi anni si è esibito nel ruolo principale di RIGOLETTO a Parma, Macerata e Genova, in LA FORZA DEL DESTINO al Teatro del Maggio Fiorentino, AIDA al Teatro alla Scala, NABUCCO al Festival Verdi di Parma e Padova, TOSCA al Teatro San Carlo e CAVALLERIA RUSTICANA / PAGLIACCI all’Arena di Verona

Tra i suoi prossimi impegni: NABUCCO a Berlino e Madrid, RIGOLETTO a Genova e Milano, ERNANI a Las Palmas, AIDA e NABUCCO a Verona, LA FORZA DEL DESTINO a Parma, LA TRAVIATA a Vienna e al Metropolitan Opera di New York.

Amartuvshin ha ricevuto premi in concorsi prestigiosi come il Concorso Operalia (1° Premio, 2012), l’International Opera Competition Baikal (1° Premio, 2011), l’International Tchaikovsky Competition di San Pietroburgo (2° Premio e Premio del pubblico, 2011), il Tenor Viñas Competition (2° Premio), BBC Cardiff Competition (Joan Sutherland Audience Prize, 2015) e il Queen Sonja Competition (semifinalista). 

Si è laureato all’Università Statale delle Arti ed è stato premiato come Artista Onorato della Mongolia.

maggio 2022
© Laura Scaccabarozzi