Antonio Mandrillo

Ha iniziato lo studio del canto all’età di 19 anni entrando nel conservatorio Arrigo Boito di Parma. Ha debuttato il ruolo di Rinuccio nel Gianni Schicchi a Milano con l’associazione “Voceallopera”, cantando lo stesso ruolo successivamente anche a Parma e Reggio Emilia con la Filarmonica dell’opera italiana. Si è esibito come tenore solista nello Stabat Mater di G. Rossini nella rassegna concertistica del conservatorio “A. Boito” di Parma. A Luglio 2018 è stato protagonista di diversi spettacoli durante il 44° Festival della Valle d’Itria a Martina Franca tra cui: Il concerto “Tra dolci e cari palpiti” in commemorazione di Alberto Zedda diretto da Fabio Luisi con l’orchestra della Accademia alla Scala di Milano; lo spettacolo “c’era una volta Cenerentola” nel ruolo di Don Ramiro; Concerto “Novecento e oltre” nel quale ha eseguito “les Soirées musicales” di Rossini. Ad Agosto 2018 ha preso parte al concerto “Premio internazionale Giuseppe Di Stefano” al teatro Greco di Taormina . Tra Ottobre e Novembre 2018 ha debuttato il ruolo di Ernesto del Don Pasquale di Donizetti al Wexford Opera Festival in Irlanda. Lo stesso anno  ha debuttato i ruoli “l’incredibile e l’abate” nell’ Andrea Chenier di Umberto Giordano al Teatro Magnani di Fidenza e successivamente si è esibito durante il concerto di apertura del Teatro comunale Fusco di Taranto diretto dal M° Piero Romano con l’orchestra ICO della Magna Grecia. Ad Aprile 2019 ha preso parte ad un concerto  con il  Basso Michele Pertusi. E’ stato protagonista di diversi spettacoli durante la festa Dell’opera del Teatro Grande di Brescia e durante la Donizetti Night della fondazione Gaetano Donizetti di Bergamo, a Fidenza nel ruolo di Pang . Nello stesso anno  ha vinto il premio Pavarotti al concorso Letta Limiti di Milano  e successivamente ha partecipato alle coperture di Tamino al ROH di Muscat (Oman ) . 

Per il Teatro Grande di  Brescia, nella cornice del loggiato di Palazzo Colleoni , si ripresenta come  Ernesto nel Don Pasquale e successivamente Don Ramiro nella Cenerentola ai Giardini dei Boboli a Firenze per poi concludere sempre a Brescia nel ruolo di Pepè nella Rita di Donizetti.

Al Teatro Comunale di Modena veste il ruolo di Gastone nella Traviata coprendo anche il ruolo di Alfredo mentre a Tenerife debutta il ruolo di Paolino nel Matrimonio Segreto . A Parma , con il Teatro Regio , veste il ruolo di Ernesto nel Don Pasquale e successivamente al Teatro Grande di Brescia il  ruolo di Edoardo nella Cambiale di Matrimonio. Sempre a Brescia debutta il ruolo di Trin nella Fanciulla del West produzione in collaborazione con i Teatri di Cremona, Como e Pavia. Nel 2022 debutta il ruolo di Arbace nell’ Idomeneo al Grand Teatro di Avignone ( Francia ) e prossimamente debutterà il Ruolo di Don Narciso nel Turco in Italia al Teatro Carlo Felice di Genova.

maggio 2022