Elena Borin

Elena BORIN intraprende inizialmente l’attività artistica come clarinettista. Nel 2000 si diploma in canto presso il Conservatorio Lucio Campani di Mantova debuttando nello stesso anno in Don Giovanni (Zerlina) con l’Orchestra Regionale del Veneto a Verona. Nello stesso anno interpreta anche il ruolo di Susanna in una produzione delle Nozze di Figaro andata in scena al Teatro Bibiena di Mantova. L’anno seguente canta il ruolo di Rosaura nel Fanatico in berlina di Baldassarre Galuppi ancora presso il Teatro Bibiena di Mantova, con la regia di Enzo Dara.

Nel 2006 debutta all’Arena di Verona in Nabucco (Anna) e ne Il Trovatore (Ines) al Teatro Regio di Parma nell’ambito del Festival Verdi 2006. Altri impegni da segnalare: La Vedova allegra (Valencienne) al Teatro Piccinni di Bari con la regia di Gino Landi; Giovanna in Ernani al Teatro Regio di Torino, Giannetta ne L’Elisir d’amore a Bergamo e Anna in Nabucco alle Terme di Caracalla.

Nel 2008 ha cantato Lucia di Lammermoor (Alisa) al Teatro Comunale di Bologna ed è stata impegnata al Maggio Musicale Fiorentino per Lady Macbeth del distretto di Minsk di Dmitrij Šostakovič con la direzione di James Conlon. All’Arena di Verona ha preso parte alla produzione di Rigoletto e, in seguito, alla produzione di Da una casa di morti di Leóš Janáček al teatro Massimo di Palermo. Il 2009 si è aperto con L’italiana in Algeri (Elvira) al Teatro Regio di Torino diretta da Bruno Campanella per proseguire con L’Elisir d’amore a Verona, La vedova allegra a Trieste (Valencienne), Il Trovatore a Firenze ed infine il debutto nel ruolo di Musetta ne La Bohème a Palma de Mallorca.

Impegni recenti includono Il trovatore a Palermo, L’elisir d’amore a Palermo, Carmen a Verona (Frasquita), Il trovatore a Bologna, Nabucco a Parma, Il Trovatore e il Nabucco a Verona, L’elisir d’amore a Palermo, Nabucco a Bologna, L’elisir d’amore a Firenze, Il barbiere di Siviglia a Firenze e Il trovatore al Teatro di San Carlo di Napoli.

In luglio 2015 ha debuttato al Taormina Festival il ruolo di Donna Anna in Don Giovanni di Mozart, poi a Verona nel Nabucco (Anna) e in dicembre a Bologna in Elisir d’amore nel ruolo di Giannetta. Nel 2016 è a Verona per Aida e Trovatore e a Napoli per Adriana Lecouvreur.

Nel 2019 ha preso parte alla produzione di Trovatore al festival dell’Arena di Verona ed è Lola in Cavalleria Rusticana al Teatro Petruzzelli di Bari sotto la direzione del M° Palumbo.

Recentissimi impegni: Adriana Lecouvreur al Teatro Comunale di Bologna e Nabucco all’Arena di Verona