Manlio Benzi

Iniziato alla Direzione d’orchestra da Jacques Bodmer, si è diplomato in composizione al Conservatorio di Parma sotto la guida di Camillo Togni nel 1989 e in direzione d’orchestra con Daniele Gatti nel 1990. Si è inoltre laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma.

Nel 1995, finalista al i Concorso internazionale di Direzione d’orchestra “Lovro von Matacic” di Zagabria, è stato premiato come miglior direttore d’opera. Nella stagione 1996-97 è stato direttore musicale del Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad, dal 1997 al 1999 direttore associato dell’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano e dal 2000 al 2007 ideatore e direttore artistico del Festival Notti Malatestiane della Provincia di Rimini.

Ha all’attivo una cinquantina di titoli d’opera che ha diretto nei più importanti teatri del mondo quali Bayerische Staatsoper di Monaco, Opera di Parigi e Lincoln Center di New York, Staatstheater di Stoccarda, Semperoper di Dresda, Staatsoper di Amburgo, Volksoper di Vienna.

Ha recentemente debuttato nei paesi scandinavi presso la Danish National Opera, Teatro di Göteborg e Teatro di Oslo ed è stato ospite per quattro stagioni consecutive all’Holland Park Festival di Londra.

Ha inoltre diretto nuove produzioni liriche con il Teatro La Fenice, Opera di Roma, Fondazione Toscanini di Parma, Festival della Valle d’Itria e Macerata Opera Festival, Teatro Nazionale dell’Estonia, Teatro Nazionale di Tbilisi, Opera di Liegi, Teatro di ErfurtAalto Theater di Essen, Opera North in Inghilterra, Welsh National OperaOpera Ireland di Dublino.

Molto attivo anche nel repertorio sinfonico, è invitato a dirigere varie orchestre in Italia e all’estero tra cui Orchestre National de France, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Accademia di Santa Cecilia, Münchner Symphoniker, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, del Teatro Regio di Torino, del Comunale di Bologna, della Fenice, Filarmonica Marchigiana. Ha effettuato importanti tournée concertistiche con l’Orchestra Sinfonica di Milano (in Francia e Svizzera) e con la Haydn di Bolzano al Festival Internazionale di Brescia e Bergamo e in Austria, esibendosi tra l’altro nella sala grande del Musikverein di Vienna.

Ha diretto al Teatro alla Scala concerti con i solisti dell’Accademia della Scala.

Ha inciso vari titoli operistici per la Naxos. 

Dal 1999 è titolare della cattedra di Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Pesaro.

gennaio 2022