Michela Antenucci

Inizia giovanissima lo studio del canto col M°Antonio Lemmo, diplomandosi col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Perosi” di Campobasso. L’“Ottavio Ziino” 2016 è il più recente dei numerosi concorsi lirici internazionali vinti.

Ancora studentessa debutta al Rossini Opera Festival di Pesaro come Madama Cortese ne Il Viaggio a Reims. Da qui inizia la sua carriera nei principali teatri e festival italiani, tra cui il San Carlo di Napoli, il Carlo Felice di Genova, il Regio di Torino, La Fenice di Venezia, il Pavarotti-Freni di Modena, il Valli di Reggio Emilia, il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, interpretando sia opere di repertorio che prime mondiali e prime in tempi moderni.

Fra i tanti titoli: Orlando furioso, Ottone in Villa La Griselda (Vivaldi), L’Ambizione delusa L’Olimpiade (Leo), La Serva padrona (Pergolesi), Orfeo e Euridice (Gluck), Dido and Aeneas (Purcell), Bastiano e Bastiana, Don Giovanni Le Nozze di Figaro (Mozart), Le Metamorfosi di Pasquale (Spontini), Il Barbiere di Siviglia L’italiana in Algeri (Rossini), L’Elisir d’amore (Donizetti), Rigoletto Falstaff (Verdi), Les Contes d’Hoffmann Coscoletto (Offenbach), La Bohème (Puccini), La Medium (Menotti).

Si è esibita in prestigiosi teatri e sale da concerto in Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Ungheria, Svizzera, Germania, Russia, Cina, Giappone.

La sua versatilià vocale, la duttilità timbrica, la saldezza tecnica e la spiccata sensibilità teatrale, tutte qualità riconosciutele dal pubblico, dalla critica e da eminenti esponenti del mondo teatrale, le hanno aperto la strada a collaborazioni con importanti Orchestre ed Ensamble e con i più importanti Direttori d’orchestra e Registi del panorama musicale, spaziando dal repertorio madrigalistico al barocco, da quello romantico al contemporaneo, sia sacro che profano. Ha al suo attivo anche un’ampia discografia.

maggio 2022