Shakèd Bar

Acclamata dal The New York Times come “voce di eccezionale vivacità e presenza”, Shakèd Bar è vincitrice del premio Selma D. e Leon Fishbach al concorso internazionale “Handel Singing Competition” di Londra. Laureata in canto presso l’Accademia di Musica di Gerusalemme, si è specializzata alla Juilliard School di New York sotto la guida di Edith Bers.

Tra gli impegni passati, si ricordano: Fiordiligi nel Così fan tutte al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca, diretta da Fabio Luisi; Dido & Aeneas di Purcell all’Opéra Royal de Versailles e al Massimo di Palermo; Aminta e Fillide (Fillide) di Händel con Les Arts Florissants e William Christie; L’Olimpiade (Megacle) di Vivaldi alla Tchaikovsky Concert Hall di Mosca con Federico Maria Sardelli; Il Cambise (Rosane) di Scarlatti a Kiel, in una nuova produzione diretta da Alessandro Quarta; Argippo (Sivero) di Vivaldi a Bad Kissingen con Europa Galante e Fabio Biondi.

Tra le altre interpretazioni, degni di nota sono i successi ne L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi come Nerone al Festival della Valle d’Itria e come Poppea a Gerusalemme, dove ha anche interpretato inoltre Zerlina nel Don Giovanni. Tra gli impegni degli esordi, La Grande Prêtresse e Une Chasseresse in Hippolyte et Aricie di Rameau alla Juilliard Opera.

Artista attiva anche in ambito concertistico, ha interpretato il Messiah di Händel alla Carnegie Hall di New York, il Requiem di Mozart al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca e una serie di concerti al Festival della Canzone di New York, all’Handel Festival di Londra e in Israele con la Israel Camera Orchestra.

Tra i prossimi impegni: Tamerlano (Irene) di Vivaldi a Piacenza, Modena e Cracovia con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone; Juditha Triumphans (Vagaus) a Pisa e Cremona con Carlo Ipata; Aminta e Fillide (Fillide) di Händel con Les Arts Florissants e William Christie a Tourcoing; un concerto barocco allo Staatstheater di Darmstadt.

gennaio 2023
© Yari Marcelli