“Un genio all’Opera: Luigi Illica, una vita da Bohème”: giovedì 19 dicembre la presentazione del libro di Schiavi


Giovedì 19 dicembre alle 18, al Ridotto del Teatro, l’incontro a ingresso libero dedicato a Luigi Illica, il celebre librettista pucciniano, in vista dell’inaugurazione della Stagione d’Opera, venerdì 20 dicembre con Madama Butterfly. Per l’occasione il giornalista Giangiacomo Schiavi presenta il suo libro “Un genio all’Opera: Luigi Illica, una vita da Bohème”, edito da Brioschi.

A dialogare con l’autore il musicologo e musicista Gian Francesco Amoroso, che interpreterà al pianoforte, con il soprano Enrica Macaro, alcuni brani tratte da opere di Puccini e Giordano.

Il libro di Schiavi racconta la vita da romanzo di Illica nella Milano scapigliata di fine Ottocento, il giornalismo d’assalto a Bologna insieme a Giosuè Carducci, il ruolo decisivo nella scrittura di Bohème, Tosca e Madama Butterfly, capolavori di Giacomo Puccini. Di Luigi Illica si conoscevano la storia avventurosa e l’estro del librettista, un po’ meno si sapeva delle battaglie sociali contro lo sfruttamento delle donne e il capitalismo rapace nell’Italia di fine secolo.
Prendendo spunto da documenti inediti, il libro rivaluta un personaggio che ha attraversato il suo tempo portando idee moderne e innovative, capace di cambiare il linguaggio musicale e teatrale, superando la ritrosia di una critica non sempre benevola. In coppia con Giuseppe Giacosa, Illica ha rappresentato un modello nuovo per la musica destinato a fare scuola, e ha addirittura anticipato l’invenzione del cinegiornale.