Riccardo Muti e Orchestra Giovanile Luigi Cherubini: prova aperta alle scuole e presentazione libro fotografico


Sarà una giornata di festa condivisa con la città, quella di giovedì 29 maggio, che culminerà alle 20.30 con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, diretta dal Maestro Riccardo Muti, protagonista sul palco del Teatro Municipale di Piacenza dove, il 13 dicembre 2004, la formazione under 30 fece il suo debutto ufficiale tra gli applausi di una platea gremita.

Per il concerto delle 20.30 i biglietti sono in vendita online su questo sito – qui il link – e alla Biglietteria del Teatro Municipale.

Prova aperta alle scuole

Il concerto serale non sarà tuttavia l’unico evento speciale in programma per onorare i vent’anni dalla nascita dell’Orchestra. Già nella mattinata del 29 maggio, infatti, il Teatro Municipale si animerà con la prova aperta alle scuole, alle 10.30, a ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’iniziativa è rivolta alle classi 4° e 5° della scuola primaria, alle scuole secondarie di primo grado, alle scuole superiori, agli studenti universitari e del Conservatorio.

La richiesta di prenotazione deve essere inviata dall’istituto scolastico di riferimento all’indirizzo e-mail biglietteria@teatripiacenza.it con l’indicazione del numero di studenti e docenti accompagnatori.

I biglietti dovranno essere ritirati alla biglietteria del Teatro Municipale entro martedì 27 maggio.

Presentazione libro

Aperto infine a tutti gli appassionati di musica e cultura, senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento degli 80 posti disponibili, l’appuntamento delle ore 18 – nella cornice del Ridotto del Teatro – con la presentazione del libro fotografico a cura di Silvia Lelli.

Il volume rende omaggio a questi vent’anni di attività raccontando, attraverso le immagini, le tappe più significative di un cammino intenso, costellato di successi e contraddistinto dall’impegno costante per sostenere il percorso professionale e artistico dei giovani che, selezionati a seguito di rigorose audizioni, hanno via via avuto la possibilità di condividere un percorso triennale d’eccezione, ponendo le basi per una successiva, meritoria collocazione nelle più importanti formazioni musicali in Italia e a livello internazionale.