V e W – Perché non possiamo fare a meno di Verdi e Wagner | Alberto Mattioli dialoga con l’autore Fabio Larovere


Domenica 5 marzo, ore 11, al Ridotto del Teatro Municipale, verrà presentato il libro V e W – Perché non possiamo fare a meno di Giuseppe Verdi e Richard Wagner di Fabio Larovere e Andrea Faini (prefazione di Alberto Mattioli; Massetti e Rodella editore).

Alberto Mattioli dialogherà con l’autore Fabio Larovere, nell’incontro a ingresso libero che precede la seconda recita de Il trovatore di Giuseppe Verdi, in programma alle ore 15.30, nell’ambito della Stagione Lirica 2022/2023.

Nati lo stesso anno, prediletti dalla stessa Musa, uniti da un comune destino di grandezza, eppure lontani, diversi, rivali. Verdi e Wagner sono le due facce complementari del teatro musicale del diciannovesimo secolo, protagonisti di una sfida infinita: belcanto mediterraneo contro dense armonie nordiche, drammi borghesi contro miti tragici, semplicità contro complessità. Questo libro, scritto a quattro mani da un verdiano di ferro e un wagneriano osservante, prosegue il duello moltiplicando i terreni di scontro, tra alfabeti musicali, processi e interviste impossibili, offrendo tuttavia agli appassionati (ma anche ai non addetti ai lavori) l’occasione di conoscere i due giganti dell’opera lirica con saggi, approfondimenti, consigli di lettura. Un compendio agile e divulgativo, da leggere e consultare, indispensabile per chi parteggia per Verdi o Wagner. Ma anche per tutti coloro che amano la grande musica.

Fabio Larovere, fiero verdiano, giornalista, scrittore, promotore di eventi culturali, è critico musicale del
Corriere della sera – edizione di Brescia. Collabora con il mensile L’Opera – International Magazine e con il sito Connessi all’Opera. È autore di saggi di carattere storico artistico e musicale, nonché di spettacoli rappresentati nell’ambito di importanti Festival. È direttore artistico dell’associazione “Cieli Vibranti”, con la quale organizza numerose rassegne culturali. Insegna Storia dei valori artistici del territorio all’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia.

Andrea Faini, wagneriano devoto, è musicologo e critico musicale del Giornale di Brescia. È autore di libri, articoli e saggi di argomento musicale, nonché di numerosi spettacoli a carattere divulgativo. Da anni è attivo nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali come consulente artistico dell’associazione “Cieli
Vibranti”. Ha pubblicato per Musicalia la dissertazione “L’umorismo nella musica della prima metà del XX secolo. Tra teoria e analisi”, per Curci il volume “Passadori Pianoforti. Un secolo lungo ottantotto tasti” e per Lilium Editions la biografia “Il provocatore gentile. Vita e musica di Giancarlo Facchinetti”.