Alberto Petricca

Nato a Sora, si è diplomato in viola è laureato in violino al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone prima degli studi di canto lirico.

Da violista ha collaborato con importanti orchestre e formazioni cameristiche dirette da maestri di fama nazionale e internazionale come Aprea, Martin, Shambadal, Piovano, Morricone, Angius, Bacalov, esibendosi in molti teatri italiani ed europei.

Si è poi diplomato in canto lirico al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. In questa veste si è esibito in varie sale nazionali ed internazionali tra cui la sala loggione della Scala di Milano, Biblioteca Nazionale/ Museo nazionale di khartoum in Africa, Concert Hall di Shanghai, Aram Nuri Arts Center di Seul, Sala accademica del Santa Cecilia in Roma.

Nel 2016 è entrato all’accademia pucciniana di Torre del Lago. Ha poi preso parte a diverse produzioni e concerti collaborando con varie istituzioni come il Festival pucciniano di Torre del Lago, Festival Internazionale di mezza estate, Teatro Verdi di Pisa, Savonlinna Opera Festival interpretando vari ruoli di fianco nelle opere: La Fanciulla del West, Madama Butterfly, Turandot, Gianni Schicchi, il Tabarro, la Traviata.

Nel 2021 al concorso comunità europea di Spoleto è stato scelto per Giovanni Sebastiano di Negri, L’ammalato Immaginario di Vinci e Madama Butterfly ricoprendo ruoli principali. Nello stesso anno si è aggiudicato il secondo posto al concorso Umberto Giordano di Foggia.

Nel 2022 al concorso per L’elisir d’Amore della Venice Chamber Orchestra, presieduta da Luciana Serra, ha vinto il ruolo di Belcore, cui sono seguiti i debutti nel Teatro Lirico di Spoleto nel Don Giovanni di Mozart interpretando il ruolo del titolo e nella Tragédie de Carmen nel ruolo di Escamillo. Ha preso parte alla produzione dell’opera “La notte di San Nicola” di Nicola Campogrande ( prima rappresentazione mondiale) interpretando il ruolo da protagonista di S.Nicola andata in scena al Teatro Petruzzelli di Bari. A Giugno 2022 risulta vincitore del concorso Genoa International Music Youth Festival. Sempre nello stesso anno partecipa all’inaugurazione della Stagione del Teatro Comunale di Sassari con l’opera di Don Giovanni di W.A.Mozart ricoprendo il ruolo di Masetto e a Dicembre veste la parte del Barone ne La Traviata di G.Verdi.

Ha debuttato come antagonista nel ruolo dello Sceriffo(prima rappresentazione mondiale) nell’opera “Robin Hood” del M° Michele dall’Ongaro al Teatro Petruzzelli di Bari.

Tra gli impegni recenti e futuri: L’Otello al Teatro Petruzzelli di Bari, La Traviata a Macerata Opera Festival, The Telephone a Spoleto.

maggio 2023