Annalisa Stroppa

Sin da giovanissima inizia lo studio del pianoforte affiancando gli studi musicali a quelli umanistici. Si diploma in canto presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia. Nel 2009/10 è interprete in Otello, Suor Angelica, Gianni Schicchi, La Traviata e Rigoletto e debutta in La Betulia Liberata presso il Salzburger Festspiele e al Ravenna Festival con la direzione di Riccardo Muti. In seguito interpreta: Carmen al Teatro Sociale di Trento e Mercedes al Teatro Sociale di Rovigo e al Teatro San Carlo di Napoli; Orfeo ed Euridice di Gluck; la Petite Messe Solennelle di Rossini al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; il Requiem di Mozart al Teatro Massimo di Palermo; I due Figaro al Festival di Salisburgo e al Ravenna Festival. Inaugura la stagione 2011/12 interpretando Roméo et Juliette al Teatro Municipale di Piacenza, Il marito disperato al Teatro San Carlo di Napoli, La Canterina e Der Schauspieldirektor al Teatro Arriaga di Bilbao, Roméo et Juliette al Teatro Carlo Felice di Genova e Carmen al Teatro Regio di Torino. Debutta il ruolo di Rosina ne Il Barbiere di Siviglia al Teatro dell’Opera di Roma e interpreta Cherubino ne Le Nozze di Figaro al Teatro Lirico di Cagliari, ruolo che interpreta anche al Teatro Municipale di Piacenza e al Comunale di Modena. Debutta Fenena nel Nabucco al Teatro Massimo di Palermo. Successivamente è di nuovo Cherubino all’Opéra di Lausanne, quindi Lola in Cavalleria Rusticana alle Terme di Caracalla. Debutta negli USA cantando Les Nuits d’été di H.Berliotz. Nella stagione 2013/2014 è Rosina alla Deutsche Oper di Berlino e successivamente Dorabella in Così fan tutte al Teatro di Sassari. Apre l’anno 2014 interpretando Carmen all’Opéra de Limoges, Fenena nel Nabucco al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Lisetta ne Il mondo della luna all’Opéra di Monte Carlo e Rosina ne ll Barbiere di Siviglia all’Opéra de Lausanne e alle Terme di Caracalla. Debutta il ruolo di Adalgisa nella Norma al Teatro Massimo di Palermo ed è Stéphano in Roméo et Juliette all’Arena di Verona. Apre la stagione 14/15 con Il Barbiere di Siviglia alla Israeli Opera di Tel Aviv, successivamente interpreta Adalgisa in Norma al Liceu di Barcellona.

In seguito canta Cavalleria Rusticana al Großes Festpielhaus di Salisburgo, è Rosina ne Il Barbiere di Siviglia al Filarmonico di Verona e debutta il ruolo di Hänsel in Hänsel und Gretel al Teatro Regio di Torino. Debutta al Teatro alla Scala di Milano nell’Otello di Rossini. Nella stagione 15/16 debutta all’Opéra National di Parigi in Madama Butterfly e alla Staatsoper di Vienna in Così fan Tutte. Ritorna al Teatro alla Scala nel Rigoletto e interpreta Ascanio in Benvenuto Cellini al Liceu di Barcellona. Debutta Cenerentola alla Israeli Opera di Tel Aviv, è Rosina ne Il Barbiere di Siviglia all’ABAO di Bilbao e prende parte alla produzione de I Puritani al Teatro Real di Madrid. Conclude la stagione 15/16 debuttando il ruolo di Romeo ne I Capuleti e i Montecchi all’interno del Castello Festival 2016 di Padova.

Ha interpretato Suzuki per l’apertura della stagione 16/17 del Teatro alla Scala in Madama Butterfly. Successivamente veste i panni di Meg nel Falstaff, sempre al Teatro alla Scala; è Rosina ne Il barbiere di Siviglia all’Opéra di Monte-Carlo. Dopo essere stata Maddalena in Rigoletto alla Dutch National Opera di Amsterdam, debutta al Bregenzer Festspiele in Carmen. Chiude la stagione 16/17 interpretando il ruolo di Fenena nel Nabucco al Teatro alla Scala. È stata nuovamente tra i protagonisti dell’apertura della stagione 17/18 della Scala in Andrea Chénier.

Ha vestito i panni di Adalgisa nella Norma al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro Colón di Buenos Aires. Ha quindi debuttato nel ruolo di Giovanna Seymour in Anna Bolena al Teatro Filarmonico di Verona e di Siebel nel Faust al Teatro Real di Madrid ed interpretato Dorabella in Così fan tutte al Regio di Torino. Ha aperto il 2019 interpretando Adalgisa in Norma presso la Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera e Rosina ne Il Barbiere di Siviglia presso la Staatsoper Unter den Linden di Berlino. Ha successivamente debuttato nel ruolo di Niklausse ne Les Contes d’Hoffmann al Teatro San Carlo di Napoli e di Zerlina in Don Giovanni al Théâtre Antique di Orange, per poi interpretare nuovamente Suzuki nella Madama Butterfly alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, Fenena in Nabucco in occasione del Festival Verdiano di Parma e Angelina ne La Cenerentola presso la Staatsoper Hamburg.

Ha cantato il Requiem di Verdi al Festival Ljubljana diretta da Placido Domingo e, successivamente, alla Grand Hall, St. Petersburg Academica Philharmonia e alla Philarmonie Berlin. Ha interpretato Rosina ne Il Barbiere di Siviglia al Teatro Carlo Felice di Genova, Adalgisa in Norma al Teatro San Carlo di Napoli e Carmen al Teatre Principal di Palma di Maiorca. Ha cantato il Requiem di Donizetti in occasione della commemorazione delle vittime del Covid-19 presso il Cimitero Monumentale di Bergamo e, successivamente, ha preso parte al galà Il Cuore Italiano della Musica all’Arena di Verona ed è stata l’unica voce solista al 57° Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo.

maggio 2021