Arianna Vendittelli

Romana, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio ‘Antonio Buzzolla’ di Adria e si perfeziona sotto la guida di Mariella Devia. Dotata di un timbro unico e di grande estensione vocale, in giovane età si è avvicinata ai grandi ruoli del repertorio operistico.

Nel 2008 vince il terzo premio al Concorso internazionale di Musica Sacra di Roma, nel 2011 vince il Concorso Internazionale Marcello Giordano per la sua interpretazione del ruolo di Narnia, nel 2015 vince il Publikumpreis al Concorso internazionale di opera barocca Pietro Antonio Cesti, nel 2017 si classifica seconda all’Händel Singing Competition nell’ambito del London Händel Festival.

Affascinata da Mozart, nel 2010 debutta al Festival di Salisburgo e al Ravenna Festival come Carmi ne La Betulia Liberata di

Mozart diretta da Riccardo Muti con il quale canta anche la Missa Defunctorum di Giovanni Paisiello a Salisburgo, Ravenna, Vicenza e Udine. Ottiene un bel successo anche grazie all’interpretazione di ruoli rossiniani come Amaltea nel Mosè in Egitto al Teatro San Carlo di Napoli. Conosciuta per il suo lavoro nel repertorio barocco, ha interpretato Salomé nel San Giovanni Battista di Alessandro Stradella al Festival di Innsbruck, Amanzio ne Il Giustino di Antonio Vivaldi diretta da Ottavio Dantone al Festival George Enescu di Bucarest e all’Opera di Losanna. Ha cantato il ruolo del titolo nel Serse di Georg Friedrich Händel in diversi teatri italiani e al Festival di Beaune (Francia) sotto la direzione di Ottavio Dantone e la Semele di Johann Adolf Hasse al Theater an der Weine. Si è distinta nel repertorio romantico e post-romantico interpretando Micaëla nella Carmen di Georges Bizet a Cagliari, il ruolo del titolo ne Il segreto di Susanna di Ermanno Wolf-Ferrari e in Gina di Francesco Cilea per Il Teatro La Fenice di Venezia diretta da Francesca Lanzillotta; sempre diretta da Lanzillotta, nel febbraio 2019, ha cantato alla prima mondiale di 7 minuti di Giorgio Battistelli all’Opera National de Lorraine di Nancy. Tra i suoi impegni più importanti ci sono il ruolo del titolo in Gisela! di Hans Werner Henze al Massimo di Palermo, diretta da Constantin Trinks con la regia di Emma Dante e Zerlina nel Don Giovanni al Festival di Spoleto sotto la direzione di James Conlon.

Ha cantato Rodrigo ovvero Vincer se stesso è la maggior vittoria di Händel al Festival al Festival de Beaune con Thibault Noally ed è stata Fiordiligi nel Così fan tutte di Mozart con la regia di Pier Luigi Pizzi in numerosi teatri italiani.

maggio 2023