Coro del Teatro Municipale di Piacenza

Le prime le notizie sul Coro del Teatro Municipale di Piacenza risalgono al 1804, anno dell’inaugurazione del nuovo teatro. 
L’impegno prioritario è sempre stato quello di partecipare alle diverse stagioni operistiche del Teatro Municipale, oltre a svolgere un’intensa attività concertistica a favore della città e della provincia.
Gli ultimi anni hanno visto intensificarsi notevolmente l’attività del coro, conseguentemente alla collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini e con il Ravenna Festival, che lo hanno portato ad acquisire una dimensione non più soltanto locale, bensì nazionale ed internazionale, sotto la direzione del M° Corrado Casati.
Tra le più prestigiose esibizioni si ricordano il Requiem di Verdi diretto da VRostropovich, “Rigoletto” con la regia di M. Bellocchio, Nabucco diretto dal M° Oren in presenza del Presidente della Repubblica, Don Pasquale diretto dal M° Muti (rappresentato, oltre che a Ravenna e Piacenza, a La Valletta, Mosca, San Pietroburgo, Liegi, Colonia e Parigi), “Il matrimonio inaspettato” di Paisiello diretto da Riccardo Muti, “Elektra “di Strauss diretta dal   M° G.Khun,. Numerose le collaborazioni con il Ravenna Festival con la regia di Cristina Mazzavillani Muti, con rappresentazioni in vari Teatri Italiani e tournee all’estero: in Oman, Bahrain, Finlandia e Spagna di nuovo con la direzione del m° Muti. Ha partecipato a varie edizioni del  Festival della Valle d’Itria di Martina Franca: alla realizzazione di “Zaira”,“Un giorno di regno “di G. Verdi e” Margherita d’Anjou” di Meierbeer diretta dal M° Fabio Luisi e con “Ecuba” di Manfroce con la Regia di P. Pizzi

Presso il teatro Municipale di Piacenza nell’ambito delle stagioni liriche ha partecipato a produzioni prestigiose quali “Simon Boccanegra” di Verdi con Leo Nucci, l’esecuzione in forma di concerto di “I due Foscari”, con Leo Nucci , Fabio Sartori e Cristin Lewis, diretta dal M°D. Renzetti, “La Gioconda” di Ponchielli con Saioa Hernandez  e Francesco Meli diretta dal m° Callegari.

Ha collaborato per tre anni con l’Italian Opera Academy del M^ Riccardo Muti eseguendo in forma di concerto selezioni di brani tratti da Falstaff, La Traviata) e Aida di G. Verdi.  

Per quanto riguarda il repertorio  sinfonico il coro ha preso parte numerosi concerti fra i quali ricordiamo: i Concerti “Le vie dell’amicizia” promossi e diretti dal M°Muti in Italiain Kenia e in Iran; la n°IX Sinfonia di Beethoven con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal  Kazushi Ono e nel 2019 dal M° Alpesh Chuan e con l’Orchestra Haydn di Bolzano diretta dal M° Arvo Volmer, il Requiem di Mozart diretto dal  Rinaldo Alessandrini, il Requiem di Brahms diretto da  Alpesh Chauan con la Filarmonica Toscanini, lo Stabat Mater di Rossini con l’Orchestra Haydn diretta dal M°Robert King e nel maggio 2021 la Messa di Requiem di G. Verdi diretta dal M° Placido Domingo. In occasione della festa della repubblica del 2021 ha registrato l’inno di Mameli con l’orchestra Cherubini diretta dal m° Muti quale inno ufficiale delle ambasciate d’Italia all’estero. In settembre ha eseguito la Dante Symphonie di Liszt con la Filarmonica Toscanini in occasione delle celebrazioni dantesche.Ha al suo attivo molteplici registrazioni audio e video attualmente in commercio: tra le più recenti ricordiamo le collaborazioni con  Jonas KaufmannPretty Yende e Anita Rachvelishvili,  per la Sony.

2021