Davide Tramontano

Nato a Piacenza, ha studiato composizione sotto la guida di Carlo Alessandro Landini e Barbara Rettagliati, focalizzandosi sul repertorio tedesco, con particolare attenzione alle opere teatrali e sinfoniche degli autori del tardo Ottocento e del Novecento.

Ha approfondito la sua formazione partecipando a masterclass e corsi di perfezionamento con Giorgio Colombo Taccani, Oscar Strasnoy, Michael Jarrell e Ivan Fedele, approfondendo l’analisi musicale e la composizione.

Le sue opere, Vier frühe Lieder e Hölderlin-Lieder, sono state eseguite in prima assoluta a Piacenza nell’aprile 2019 e successivamente riproposte a Parma (maggio 2019), Milano (settembre 2019) e nuovamente a Piacenza (2021). La sua Sonata No. 1 per pianoforte “Verklärung” (2019/2020) ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Concorso Internazionale di Composizione “Città di Albenga” e il Premio Alberghini. Questa sonata è stata inoltre inclusa in un’installazione per il Festival Piacenza Musica 2021 e presentata in tournée europea.

Dal 2022 collabora con la Fondazione dei Teatri di Piacenza in occasione del Festival MusicMediale, ottenendo la commissione di un nuovo titolo d’opera, Mother, come evento centrale del Festival MusicMediale 2024.

Vincitore del Secondo Premio alla XXIX edizione del Concorso internazionale di composizione 2 Agosto, il suo brano Broken Streams per grande orchestra sinfonica ha avuto la sua prima esecuzione assoluta in diretta RAI con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Jaume Santonja.

Tra i suoi impegni più recenti e futuri: la tournée europea della Sonata No. 1 (Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi), Primo Quartetto per archi, la ripresa di Sonetto Morto (Baltimore, USA), Logos per orchestra d’archi, i concerti per violoncello e orchestra e per pianoforte e orchestra, la première dell’opera Mother e la commissione di un nuovo lavoro teatrale.

Ha collaborato con prestigiose istituzioni, tra cui la Fondazione dei Teatri di Piacenza, la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, The Wagner Society, Fondazione Piseri, Festival PianoSofia, Festival MusicMediale, San Vito Musica Contemporanea, Festival Piacenza Classica, Accademia d’Archi Arrigoni, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Bibiena Art Festival, Gruppo Strumentale Ciampi, NoMus e Società del Quartetto di Milano.

Ha studiato direzione d’orchestra con Ennio Nicotra.

Vincitore del Premio Bruno Bettinelli per la composizione, le sue opere sono pubblicate dalla Universal Edition di Vienna.