Dion Mazerolle

Il baritono acadiano Dion Mazerolle si è guadagnato una solida reputazione in Canada e in Europa come artista di altissimo livello. Ex membro dell’Atelier lyrique de l’Opéra de Montréal, è acclamato per la sua finezza musicale e la sua forte presenza scenica sia nell’opera che nei concerti.

Dion si è esibito con numerosi cori, ensemble e orchestre in tutto il Canada, tra cui Elmer Iseler Singers, Grand Philharmonic Choir, Festival International de Musique Baroque de Lamèque, Newfoundland Symphony, Ensemble Caprice, Ensemble Boréades de Montréal, Chorus Niagara, Kitchener Waterloo Symphony e Regina Symphony. Gli impegni concertistici di Dion nel 2022/23 includono il Messiah con il Guelph Chamber Choir, la Messa in si minore di Bach con l’Ensemble Caprice a Montréal e Québec e le cantate di Graupner con le Idées Heureuses di Montréal.

A suo agio sia nell’opera tradizionale che in quella contemporanea, Dion è apparso nelle ultime stagioni come Germont con l’Opéra du Royaume nella Traviata di Verdi e con l’Opéra de Québec nel Werther di Massenet e nella Carmen di Bizet. Si è inoltre esibito in Louis Riel di Harry Somers con la Canadian Opera Company e il National Arts Centre di Ottawa e ha cantato il ruolo del Mandarino nella Turandot con l’Opera di Edmonton. Spesso ospite di Chants Libres, Dion ha creato il ruolo di Soulayed nella prima mondiale di L’orangeraie (Tremblay/Moultaka), oltre a un concerto digitale di opere dedicate a Silvio Palmieri con l’Ensemble Contemporain de Montréal. Nel 2023, Dion canta Ophémon in L’Amant Anonyme di Bologna con Voicebox:Opera in Concert.

Dion appare in diversi video di OperaBreaks, prodotti da Domoney Artists e diretti da François Racine (www.domoneyartists.com/operabreaks).

Nel 2022, Dion debutterà con l’Opéra National de Lorraine a Nancy, in Francia, nel ruolo di Le roi de Trèfle nell’opera surreale di Prokofiev L’amour des trois Oranges.

ottobre 2022