Emanuela Sgarlata

Inizia i suoi studi di canto all’età di 16 anni con Marcello Pace, a Catania, ed è attualmente allieva del soprano Laura Giordano. 

Debutta nel 2017 al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto come Micaela in Carmen.
Oltre a impegni in vari teatri della provincia siciliana, si è già esibita come Serpina ne La serva padrona e Bettina ne Il duello comico di Paisiello al Teatro Massimo di Palermo; come Clorinda ne La Cenerentola a Cascia e a Norcia, e al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia nel ruolo di La natura nella prima mondiale di Lontano da qui di Filippo Perocco.

Nel 2017 la vittoria al 71 ° Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici, a Spoleto, le ha consentito di partecipare al corso biennale per la formazione professionale al Teatro Lirico Sperimentale, e di cantare in occasione di eventi e concerti in Umbria. Nell’agosto 2019 ha partecipato a corsi di canto e masterclass presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.  È stata premiata come Eccellenza Iblea per l’Ibla Classica International al Teatro di Donnafugata di Ragusa Ibla. Nel 2021 le è stata assegnato il 2° Premio al Concorso Lirico Virtuale Fiorenza Cedolins.

Sempre al Teatro Massimo di Palermo, nel 2018, ha cantato il Paggio in Rigoletto, al fianco di Leo Nucci.

In ottobre e novembre 2019 ha cantato per il Teatro Massimo di Palermo al Tourism Expo in Giappone e a Londra.

Nel novembre 2020 ha cantato la sua prima Musetta presso l’Associazione Musicale Tito Gobbi di Roma. 

Ha fatto il suo debutto nel ruolo di Liù in Turandot al Festival Puccini di Torre del Lago nell’estate 2021 con un plauso di critica straordinariamente positivo.

maggio 2022
© Orazio Sgarlata