Enrico Stinchelli

Nato a Roma, è autore e conduttore della “Barcaccia” dall’ottobre del 1988 su Radiotre. Il programma, divenuto il più longevo della Radiotelevisione Italiana, è oggi un “cult” di riferimento per ogni appassionato d’opera, in onda  anche all’estero attraverso Raisat e Rai International. Dal  1988  al  2015  ha  realizzato  oltre  5000 trasmissioni, portando  gli  indici  di  ascolto a  superare 1 milione  e  500.000  ascoltatori in Italia  e oltre  10  milioni  nel  mondo  attraverso  il  canale  satellitare di  Rai  International.

Nonostante questo matrimonio lungo e felice, è riuscito a  svolgere al contempo un’attività eclettica nel campo della divulgazione musicale e della produzione artistica.
Ha pubblicato vari libri di argomento musicale, tra cui si ricordano Mozart, vita e opere (due ediz., Newton Compton), Verdi  (stesso ed.), Le stelle della Lirica ( due ed., Gremese) tradotto in inglese e francese, I grandi direttori d’orchestra (Gremese), Opera! Che follia (Bongiovanni), O.P.E.R.A., OggiPurtroppoE’RaroAscoltarla  per  i tipi  della  Zecchini  Editore.

Convinto fermamente che per giudicare si debba innanzitutto conoscere,  intraprende fin dall’età di diciotto anni lo studio del canto, debuttando quattro anni dopo come tenore in  concerto. Da allora svolge un’intensa attività parallela anche come tenore  e regista, in molte produzioni italiane e all’estero. Si ricordano le regìe di Tosca  a Roma, Toronto (Canada) e presso il Teatro Greco di Taormina, di Aida e Carmen  in molti teatri italiani, il Galà a Montecarlo Pavarotti canta Verdi trasmesso su Raidue (2002), il  Memorial  Concert   per  ricordare l’11 settembre  (trasmesso  da RaiUno nel 2008),  un numero considerevole di concerti e di opere , tra cui Elisir d’amore, Traviata, Falstaff, Turandot, Carmen, a fianco di tantissimi illustri artisti (Giuseppe Taddei, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cossotto, Piero Cappuccilli, Giorgio Merighi, Bonaldo Giaiotti, Janet Perry, Franco Bonisolli, Alessandro Safina, Leo Nucci, tra gli altri).

Come  regista ha  debuttato  al  fianco  di Leo  Nucci al Comunale  di  Bologna  e  via  via  ha  aggiunto  alle  sue  produzioni  titoli  come Tosca, Barbiere di  Siviglia, Fedora, Aida, Carmen, Norma, Traviata, Trovatore, Rigoletto, Falstaff, Gianni  Schicchi.  Ha inaugurato  la stagione 2004-05  del Teatro Nazionale di Sofia con Otello di Verdi, spettacolo che è andato  in tournée in Giappone (protagonista Vladimir Galouzin)  nell’ottobre del 2005, ottenendo un grandissimo successo. Tra  le  ultime regìe da segnalare:  Traviata al Verdi  di Salerno, inaugurazione di stagione, con Maria  Agresta, Luciano Ganci e Renato Bruson; Attila di Verdi in ben due  edizioni al Verdi di Trieste, diretto  da  Donato Renzetti; Traviata, Aida e Nabucco al  Festival  Taormina Opera Stars 2015.
E’ presente in alcune importanti registrazioni discografiche, tra cui la prima incisione mondiale della Zazà di Leoncavallo per la Bongiovanni e nella versione in DVD di  Der Schauspieldirektor  di Mozart, registrato dal vivo al Teatro Quirino in Roma  nel settembre del 2006.
Nel febbraio del 2004 e nel marzo del 2005 ha debuttato come direttore d’orchestra nelle principali sale da concerto in Germania, dalla Herculesssaal  e  presso il Gasteig  di Monaco, alla Philharmonie di Berlino, alla Beethoven Halle di Bonn e ancora Amburgo, Dresda, Francoforte, Brema. La tournée è stata ripetuta con enorme successo fino al 2013.

È stato consulente musicale di Luigi Comencini per  la Bohème  cinematografica realizzata dalla Erato Films, con Carreras e Barbara Hendryks. 
È stato premiato dalla Presidenza del Consiglio per il libro Le stelle della Lirica  e ha  vinto il Premio “Hondas” a Barcellona, il Premio Flaiano a Pescara, il Premio “Satira politica” a Forte dei Marmi (2005), la menzione  speciale  al  Prix  Italia del 2009  e numerosi altri riconoscimenti per il programma “La Barcaccia” (Rai, Radiotre).
Organizzatore  artistico  di  molteplici spettacoli  in Italia  e all’estero,  è stato  Direttore  artistico del  Teatro Petruzzelli  di Bari , consulente artistico  del  Festival  Puccini a  Torre del  Lago,  del  Festival Mozart  a Rovereto, del Taormina  Opera  Festival, del  Festival dei Presìdi  di Orbetello . Attualmente  è  Direttore  artistico di Europera Festival.

settembre 2022