Evgeny Stavinsky

Evgeny Stavinsky è nato a Dubna, nella regione di Mosca, in una famiglia di musicisti. Nel 2003 ha completato i suoi studi universitari come cantante presso l’Academy of Choral Art (prestigiosa accademia di canto con sede a Mosca fondata da Victor Popov).

Ha trascorso dal 2004 a Firenze, studia al Maggio Musicale Fiorentino dove ha interpretato il ruolo del titolo in DON GIOVANNI di Mozart, Lord Sidney e Basilio in IL VIAGGIO A REIMS e IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Rossini, Budd in ALBERT HERRING di Britten.

Al suo ritorno in Russia, ha cantato in numerosi recital e nel 2005 ha assunto l’incarico di direttore della City Symphony Orchestra di Dubna.
Nel 2006 è entrato a far parte del Teatro dell’Opera Novaya di Mosca fondato dal Maestro Evgeny Kolobov.

Finalista e vincitore del Concorso per cantanti lirici Riccardo Zandonai, si è esibito nelle produzioni del Riva Music Festival tra cui il Requiem di Verdi diretto da Isaac Karabtchevsky e Rigoletto di Verdi (come Sparafucile), condotto da Marco Boemi.

Fra le sue interpretazioni: Méphistophélès nel Faust di Gounod al Teatro dell’Opera di Budapest e alla Novaya Opera, ha vinto il premio “Maschera d’Oro” come miglior attore in Opera nel 2018, Oroveso in Norma di Bellini al Teatro Massimo di Palermo, Raimondo in Lucia di Lammermoor di Donizetti al Teatro Comunale di Bologna dove ha aperto la stagione 2018 con Colline ne La bohème, Messa da Requiem di Verdi con l’Orchestra La Verdi di Milano, Requiem di Mozart al Carlo Felice di Genova, Zaccaria in Nabucco a Nizza e Tolone, Ivan Khovansky in Chovanscina a Budapest, la IX sinfonia di Beethoven diretta dal M° Riccardo Muti, il Requiem di Verdi con i Berliner Philharmoniker e il M° Teodor Kurentzis.

luglio 2021