Federica Guida

Giovane soprano italiano, Federica Guida inizia i suoi studi musicali presso il Conservatorio di musica Alessandro Scarlatti di Palermo, dove nel 2019 consegue il diploma di I livello in canto lirico con lode e menzione. 

È emersa come vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra cui il Premio Aslico, il premio Beppe de Tommasi e il premio Clip di Portofino che le hanno permesso di debuttare al Teatro Massimo di Palermo, alla Scala di Milano e alla Wiener Staatsoper, dove è stata membro dell’ensemble di solisti per la stagione 2019/2020. 

Si è distinta come voce più giovane al Concerto delle Nuove voci al teatro alla Scala e tra le più giovani interpreti della Regina della notte in Die Zauberflöte alla Wiener Staatsoper. 

Ha interpretato ruoli come Despina del Così fan tutte al Teatro alla Scala, Lauretta in Gianni Schicchi (il film) con la regia di Damiano Michieletto, Gilda nel Rigoletto con la regia di Leo Nucci e la direzione di Placido Domingo. 

I suoi recenti e futuri impegni la vedranno debuttare il ruolo di Musetta da La bohème al Teatro Massimo di, in tre produzioni al Teatro alla Scala, tra cui il debutto nel ruolo di Oscar in Un ballo in maschera, il ritorno alla Wiener Staatsoper con Die Zauberflöte ed il debutto nel ruolo di Leïla in Les pêcheurs de perles a Buenos Aires.

aprile 2022
© Angelo Contorno