Federico Perotti

Nato a Piacenza nel 1993 si è diplomato con lode sia in Organo e Composizione organistica (E. Viccardi) che in Composizione (V. Zago, C. Ballarini) studiando nei conservatori di Piacenza, Como e Milano, specializzandosi poi con Salvatore Sciarrino presso l’Accademia Chigiana e successivamente con Francesco Filidei a Parigi.

Ha partecipato a diverse masterclass di interpretazione di musica organistica tenuti dai maestri Montserrat Torrent, François-Henri Houbart, Andreas Liebig, Micheal Radulescu, Jean Claude Zehnder, Christopher Stembridge, Ferdinando Tagliavini, Manuel Tomadin, Enrico Viccardi e Giancarlo Parodi. Ha suonato in qualità di solista in numerose rassegne nazionali e internazionali e come continuista con formazioni e gruppi come l’accademia barocca Italiana e l’Orchestra Filarmonica Italiana.

Sue composizioni sono state eseguite in Svizzera, Germania, Francia e Italia in diverse stagioni musicali tra cui Mese della Musica (Duomo di Milano), Cité Musicale Metz, “MontagKonzert” (MusikFabrik), MilanoMusica, Incontemporanea, Taverna Maderna e trasmesse in diretta  radiofonica su “Rete Toscana Classica”. Sue composizioni sono state eseguite da MusikFabrik, Jack Quartet, “Orchestra Jupiter” di Schio, “Camerata Strumentale di Prato”, Quartetto Prometeo, Karski Quartet, “Altrevoci Ensemble” e da “Collettivo 21” e dirette da maestri come Filippo Maria Bressan, Clement Power, Aaron Cassidy, Jonathan Webb, Antonio Eros Negri.

Nel 2021 è risultato vincitore del call of score “EstOvest festival”. In qualità di direttore di Coro dirige l’ensemble “Vox Silvae” di Piacenza dal 2015. L’oratorio “Franca da Vitalta” per soli, coro e strumenti è stato inciso e pubblicato per l’etichetta discografica Tactus di Bologna.

Frequenta “Konzertexamen” presso l’Hochschule für Musik und Tanz di Colonia nella classe di Miroslav Srnka.
Svolge inoltre l’attività di organista titolare nella Cattedrale di Piacenza e nella basilica di San Sisto nella stessa città.

aprile 2022