Gianluca Failla

Dopo aver iniziato gli studi musicali come violista, si laurea in canto lirico nel 2018 presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, con il massimo dei voti e la lode, nella classe del tenore Filippo Piccolo. In seguito si perfeziona con il soprano Elizabeth Norberg-Schulz e, attualmente, con il baritono Roberto De Candia.

Nel 2016 è Don Perizonio in L’Impresario in Angustie di D. Cimarosa a Catania ed è Altoum nella Turandot di G. Puccini al Tianjin Grande Theatre e al Harbin Grand Theatre, Cina.

Nel 2017 debutta il ruolo del Comandante di Marina in Manon Lescaut di G. Puccini presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, trasmessa su Sky Classica HD. Torna in Cina al Tianjin Grand Theatre, al Harbin Grand Theatre e al Xiamen Banlam Grand Theater dove interpreta i ruoli di Masetto in Don Giovanni di W. A. Mozart, Silvano in Un Ballo in maschera di G. Verdi, Barone Douphol in La Traviata di G. Verdi, Alcindoro in Boheme di G. Puccini e l’Ufficiale in Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini.

Nel 2018 interpreta il ruolo di Altoum in Turandot e il ruolo del Sagrestano in Tosca presso il Jiangsu Centre for the Performing Arts, il Foshan Grand Theatre e il Xiamen Banlam Grand Theater. Debutta i ruoli di Fouquier Tinville e Il Maestro di casa in Andrea Chénier di U. Giordano al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, dove, a dicembre dello stesso anno, è Uberto in La Serva padrona di G. B. Pergolesi. Nel 2019 debutta il ruolo del Principe Yamadori in Madama Butterfly di G. Puccini al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania.

Nel 2020 interpreta, con l’Associazione Opera2001, Masetto in vari teatri europei come Opera de Massy, Teatro Principal de Zaragoza, Théâtre Montansier di Versailles, ecc.
L’anno successivo debutta il ruolo di Belcore in L’ elisir d’amore di G. Donizetti per il progetto “Cuentame una opera” presso il Palau de les Arts Reina Sofia a Valencia, e con l’Associazione Europa InCanto al Teatro San Carlo di Napoli e all’Auditorium Conciliazione di Roma. È Domestico e Commissionario in La Traviata al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, in collaborazione con Sky Classica, e il ruolo del Barone Douphol al Teatro Antico di Taormina. Debutta il ruolo di Fiorello in Il barbiere di Siviglia al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania.

Nel 2022 debutta il ruolo di Don Magnifico in La Cenerentola di G. Rossini presso l’Auditorium Conciliazione di Roma e il Teatro Rendano di Cosenza, e il ruolo di Ping in Turandot di G. Puccini al Musilalische Komödie di Lipsia. Veste nuovamente i panni del Barone Douphol al Teatro Antico di Taormina. Debutta il ruolo di Don Giovanni nell’omonima opera di W. A. Mozart al Teatro Comunale di Ferrara e presso la Daegu Opera House, Corea.

maggio 2023