Giuliana Gianfaldoni

Soprano tarantino, inizia lo studio del canto in giovane età, ri- sultando vincitrice di prestigiosi premi in concorsi internazionali come il 65° Concorso indetto da AsLiCo nel 2014 e il Primo Premio al Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino di Roma (2015). 

Recentissimo il suo debutto al Rossini Opera Festival 2019 come Corinna in “ Il viaggio a Reims “ dove è stata acclamata dal pubblico e dalla critica: “ segnatevi questo nome, Giuliana Gianfaldoni, soprano, perché ne sentirete parlare; quanto a me, vorrei urgentemente risentirla cantare” ha scritto Alberto Mattioli di lei su La Stampa. 

Dopo il debutto presso l’Opera de Tenerife nel 2013 in Così fan tutte di Mozart, da segnalare la sua partecipazione al Festival di Salisburgo nel 2014 come Konstanze nel Die Entführung aus dem Serail di Mozart. 

Tra i recenti e futuri impegni: Adina nell’Elisir d’Amore al Tea- tro Municipale di Piacenza, Carmina Burana con la Filarmoni- ca Toscanini di Parma, l’Orchestra regionale della Toscana (ORT), per il Festival MITO con Daniele Rustioni e per il Festival 

Bellini di Catania, Micaela in Carmen al Teatro Regio di Torino, Lauretta in Gianni Schicchi all’Opéra de Montpellier e al Muni- cipale di Piacenza, Giustina in Margherita di J. Foroni al Wex- ford Festival Opera, Marie ne La Fille de régiment al Teatro Verdi di Trieste, Gilda nel Rigoletto al Teatro Petruzelli di Bari Corinna ne Il Viaggio a Reims all’Opera de Tenerife, Illa nell’I- domeneo al Teatro Massimo di Palermo, Nannetta nel Falstaff al Teatro Municipale di Piacenza, al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Petruzzelli di Bari, all’Opera de Lille e Luxembourg, Fanny ne La cambiale di matrimonio e lo Stabat Mater al ROF di Pesaro, Oscar in Un Ballo in maschera al Festival Verdi, Co- rilla in Le convenienze ed inconvenienze teatrali al Teatro Mu- nicipale di Piacenza, Matilde in Elisabetta regina d’Inghilterra all’Opéra de Marseille, etc. 

Di rilevo la sua recente interpretazione come protagonista nella Zaide di Mozart nella nuova produzione curata da G. Vick per OperaLombardia. 

Giugno 2021