Jacopo Rivani

Nato a Ravenna, si diploma brillantemente in tromba all’Istituto Musicale della sua città e si laurea a  pieni voti in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro sotto la guida del M°  M. Benzi. Fondamentali per la sua formazione sono stati gli incontri  con il M° P. Bellugi e il M° A. Zedda. Altro significativo incontro è stato quello con il  M° Muti, in occasione del debutto a Ravenna Festival nel 2011.  

Nonostante la giovane età, Rivani ha diretto più di 150 recite d’opera e oltre 50 concerti sinfonici  riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.  Tra i titoli di repertorio figurano: La Traviata, RigolettoNabuccoIl Barbiere di Siviglia di Rossini,  CenerentolaDon PasqualeElisir d’Amore, Cavalleria RusticanaCarmina BuranaOtello di Verdi,  Madama Butterfly, sinfonie I, III, IV, V, VI e IX di Beethoven, IV di Tchaikovsky, IV di Mahler, Requiem  di Mozart, Messa di gloria di Puccini e molti altri. Da segnalare l’appassionato impegno per il repertorio  contemporaneo con un’importante predilezione per le prime assolute, tra cui “Milo, Maja e il giro del  mondo” di M. Franceschini (2015) e “Ettore Majorana – cronaca di infinite scomparse” di R. Vetrano  (2017) riscuotendo in entrambe grande successo di pubblico e critica.

Nel corso del 2021 ha diretto le prime assolute  delle opere “Pinocchio” di A. Tarabella (Teatri di Lucca, Ravenna e Rovigo) e “Il viaggio di G. Mastorna”  di M. D’Amico (Teatri di Rimini, Ravenna e Cesena). E’ stato docente di “Semiografia della Musica  Contemporanea” per i “Corsi As.Li.Co”, con riconoscimento del Teatro Alla Scala di Milano.  

Ha diretto i complessi del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro Comunale di Sassari, la Haydn  Orchester di Trento e Bolzano l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Regionale  dell’Emilia Romagna, l’orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano”, l’Orchestra Sinfonica del Teatro  Rendano di Cosenza, la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, il SineForma ensemble, “Italian  Chamber Opera Ensemble”, l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, l’Orchestra Lettimi,  l’Orchestra da camera di Teramo, l’Orchestra 1813 di Como, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Ensemble  Tempo Primo e l’Orchestra Arcangelo Corelli, della quale è direttore Artistico e Musicale dal 2010. 

Nel mese di aprile 2021 è stato pubblicato il suo primo lavoro discografico per l’etichetta Da Vinci  Classics, che lo vede alla direzione di un programma interamente dedicato a Tchaikovsky, con la Serenata  per Archi op. 48 e la versione orchestrale, da lui stesso elaborata, dell’Album per la Gioventù op.39. Di  quest’ultima pagina nel 2021 è stato pubblicato il materiale musicale per Da Vinci Edition. Nel 2022  saranno pubblicati, in prima assoluta, altri due lavori discografici per l’etichetta Da Vinci, su musiche di  Danilo Comitini e Astor Piazzolla.  

Tra gli impegni della stagione 2023  si segnala il debutto alla guida dell’Orchestra della Toscana (ORT) a  Firenze. 

É docente di TRPM presso il conservatorio statale di musica “G. Rossini” di Pesaro.

ottobre 2022