Mariam Battistelli

Soprano italiano nata in Etiopia, Mariam Battistelli si è diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova e successivamente si è fatta notare a prestigiosi concorsi lirici internazionali, come il Concorso Internazionale Scaligero Maria Callas di Verona (terzo premio nel 2014) ed il 4° Concorso Internazionale di Canto Lírico Franca Mattiucci (terzo premio nel 2015), ma soprattutto nel 2017 al 16° Concorso Ottavio Ziino, dove ha vinto sia il Primo Premio che il Premio del Pubblico.

Nel 2018 è entrata a far parte dell’ensemble della Wiener Staatsoper, dove è rimasta fino al 2020 e dove ha avuto l’opportunità di debuttare ruoli come Musetta in La bohéme, Gretel in Hänsel und Gretel di Humperdinck e Pamina in Die Zauberflöte, e di lavorare con direttori del calibro di Christian Thielemann, Adam Fischer e Speranza Scapucci. Fra le altre produzioni cui ha preso parte a Vienna, Cinderella di Alma Deutscher (ruolo titolo), L’elisir d’amore (Giannetta), Le Nozze di Figaro (Barbarina).

Dal 2013 al 2016 è stata una allieva del Centre de Perfeccionament “Plácido Domingo” del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia.

Nel 2017 ha interpretato il ruolo di Euridice nella prima mondiale di The Opera! diretto da Steven Mercurio e con la regia di Davide Livermore nella Royal Opera House di Muscat.

Fra gli impegni recenti, La bohème al Teatro alla Scala di Milano ed alla Glyndebourne Opera, Requiem di Mozart con la London Philharmonic Orchestra diretta da Adam Fischer, Norina in Don Pasquale a Glyndebourne, Griselda di Scarlatti al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, La bohème all’Opéra de Monte-Carlo, alla Staatsoper di Amburgo e alla Royal Opera House di Muscat.

Nel 2023, fra gli altri impegni, prenderà parte a “Musiques en fêtes” alla Choregies d’Orange e canterà Adina ne L’elisir d’amore a Glyndebourne.

maggio 2023
© Monarca Studios