Marina Rebeka

Dal debutto al Festival di Salisburgo nel 2009 sotto la direzione di Riccardo Muti, è stata regolarmente invitata nei più importanti teatri d’opera e sale da concerto del mondo, come ad esempio Metropolitan Opera e Carnegie Hall New York, Teatro alla Scala, Royal Opera House Covent Garden Londra, Bayerische Staatsoper a Monaco di Baviera, Wiener Staatsoper e Opera di Zurigo.

Ha collaborato con importanti direttori d´orchestra come Riccardo Muti, Zubin Mehta, Antonio Pappano, Fabio Luisi, Yannick Nézet-Séguin, Marco Armiliato, Michele Mariotti, Thomas Hengelbrock, Paolo Carignani, Stéphane Denève, Yves Abel, Ottavio Dantone e Alberto Zedda. Incredibile il suo spettro di repertorio che va dal Barocco (Händel), Belcanto (Rossini, Bellini, Donizetti) e Verdi fino a Tschaikowsky (Eugen Onegin) e al repertorio francese (Massenet, Gounod, Bizet).

Come una delle più richieste interpreti nei ruoli del Belcanto e in Verdi, si è esibita come NORMA al MET di New York, all´Opera di Amburgo, al Teatro Capitole di Toulouse, al Teatro Bellini di Catania ed al Teatro del Liceu di Barcellona, come Amelia/SIMON BOCCANEGRA all’Opera di Vienna ed in una nuova produzione al Festival di Salisburgo, GIOVANNA D’ARCO al Konzerthaus di Dortmund, Desdemona/OTELLO al Maggio Musicale Fiorentino, Leonora/IL TROVATORE all’Opernhaus di Zurigo, ANNA BOLENA al Teatro Champs-Elysees di Parigi ed all´Opera di Amsterdam, nonché  nel ruolo del titolo de LA VESTALE di Spontini sempre al Teatro Champs-Elysees di Parigi.

Recentemente ha poi interpretato THAIS al Festival di Salisburgo, all´Opera di Montecarlo ed al Teatro alla Scala, Nedda/PAGLIACCI all’Arena di Verona e debuttato Cio-Cio-San/MADAMA BUTTERFLY al Palau de les Artes di Valencia.

Gli impegni della attuale stagione 2022/23 comprendono numerosi debutti: come soprano solista nella MESSA DA REQUIEM di Giuseppe Verdi al Teatro Regio di Parma, Leonora/IL TROVATORE alla Staatsoper di Berlino unter den Linden ed Elena/I VESPRI SICILIANI al Teatro alla Scala.

Seguiranno Mimi/LA BOHEME e la SINFONIA VIII di Mahler al Teatro alla Scala e nuovamente Leonora/IL TROVATORE alla Royal Opera House di Londra.

Nel repertorio sinfonico ha presentato recital al Rossini Opera Festival di Pesaro, nel „Rudolfinum“di Praga, ai Rosenblatt Recitals a Londra, al Teatro alla Scala e al Festspielhaus di Salisburgo. Ha cantato il WAR REQUIEM di Britten, EIN DEUTSCHES REQUIEM di Brahms, STABAT MATER e PETITE MESSE SOLENNELLE di Rossini e numerose arie di Mozart, la QUARTA SINFONIA di Mahler al Maggio Fiorentino con Fabio Luis. È stata accompagnata da importanti orchestre come i Wiener Philharmoniker, Royal Scottish National Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Nazionale lettone e la Filarmonica del Teatro alla Scala. Come soprano nella PETITE MESSE SOLENELLE ha inciso un CD con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Antonio Pappano per EMI (Warner Classic). La sua discografia comprende: CD di Arie Mozartiane per EMI (Warner Classic 2013), “Amor fatale” – Arie di Rossini per BR Klassik (2017), “Spirito” – Arie di Belcanto (2018), ELLE – Arie francesi (2020), la registrazione completa di La Traviata (2020) e “CREDO” – Arie sacre (2021) per Prima Classic.

Marina Rebeka ha iniziato i suoi studi nella sua cittá natale, Riga per poi proseguirli al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove ha conseguito il diploma in canto. Durante gli studi ha partecipato alla Internationale Sommer Akademie di Salisburgo e all´Accademia rossiniana di Pesaro.

È vincitrice di numerosi concorsi lirici come ad esempio il „Neue Stimmen“ di Gütersloh.

maggio 2023