Matteo Beltrami

Diplomato in violino al Conservatorio “N. Paganini” di Genova e in Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha debuttato a vent’anni come direttore al Teatro Carlo Felice di Genova dirigendo Il Trovatore. Dal 2021 è Direttore Artistico del Luglio Musicale Trapanese.

Matteo Beltrami è stato protagonista della crescita del Teatro Coccia di Novara di cui è Direttore Musicale dal 2017 ed è stato Direttore Artistico per la stagione 2018/2019: in tre anni sono raddoppiate le produzioni operistiche, è nata una stagione concertistica ed è stato creato il nuovo festival musicale “Fuori di Coccia”. Come Direttore Artistico ha creato l’accademia del Teatro Coccia, rivolta a cantanti e direttori d’orchestra.

Ha già debuttato più di cinquanta titoli operistici spaziando dal barocco a prime assolute di opere contemporanee, lavorando nella maggior parte dei teatri italiani, inclusi il teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Parma. Non sono mancati prestigiosi impegni all’estero, dalla Deutsche Oper di Berlino alla Semperoper di Dresda, dal NCPA di Pechino alla Staatsoper di Amburgo, dall’Opera di Stoccarda all’Opéra di Montpellier.

In ambito concertistico ha diretto orchestre prestigiose quali la Filarmonica Arturo Toscanini, Sächsische Staatskapelle Dresden, NWD Philarmonie, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Orchestra Filarmonica delle Baleari.

Fra gli impegni recenti, Don Pasquale Turandot e Madama Butterfly alla Staatsoper di Amburgo, Il barbiere di Siviglia ad Hannover ed alla Deutsche Oper di Berlino, il Requiem di Cerubini al Teatro Filarmonico di Verona ed al Teatro Lirico di Cagliari, La favorite di Donizetti al Teatro Municipale di Piacenza ed al Teatro Regio di Parma.

Fra gli impegni recenti, Lucia di Lammermoor alla Deutsche Oper di Berlino, Il trovatore e il Requiem di Cerubini al Teatro Municipale di Piacenza, La bohème a Palma de Mallorca, La cenerentola all’Opera di Colonia. La traviata a Graz; Nabucco e Norma alla Staatsoper di Amburgo.
I prossimi impegni del 2023 includono L’elisir d’amore a Colonia, La traviata ad Amburgo ed Il trovatore al Teatro Comunale di Modena.

maggio 2023
© Teresa Rothwangl