Nicolò Donini

Giovane talento fra i più interessanti del panorama operistico italiano, il basso Nicolò Donini nel 2018 è stato ammesso all’Accademia Rossiniana di Pesaro, dove ha debuttato al Rossini Opera Festival  come Lord Sidney e Don Prudenzio ne Il viaggio a Reims. Nel 2021 è nuovamente ospite del ROF di Pesaro, in  Moïse et pharaon e in un gala rossiniano con Juan Diego Florez.

Nato a Bologna nel 1990, Nicolò Donini ha studiato pianoforte al Conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove si è poi diplomato in canto. In seguito si è specializzato al Conservatorio di Parma.

Grazie alla Scuola dell’Opera, ha partecipato a numerose produzioni del Teatro Comunale di Bologna (Madama ButterflyLa traviataDon PasqualeRigoletto) e del Teatro Regio di Parma, dove ha debuttato nel 2016 ne L’occasione fa il ladro.

Allievo dell’Accademia “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, ha avuto l’opportunità di debuttare importanti ruoli in occasione al Festival della Valle d’Itria: Seneca ne L’incoronazione di Poppea, Luka in The Bear di W. Walton e Atlante in Baccanali  di A. Steffani.

Nel 2017 ha anche preso parte al progetto Opera (e)Studio dell’Ópera di Tenerife, che gli ha permesso di partecipare alle produzioni de I Capuleti e i Montecchi (Lorenzo), La traviata con la direzione di Renato Palumbo e Il viaggio a Reims (Trombonok).

Fra i suoi impegni più recenti, un concerto dedicato a Mozart al Teatro Massimo di Palermo, La Rondine al Maggio Musicale Fiorentino, il Requiem di Donizetti a Tenerife, Fidelio (Don Fernando) al Teatro Comunale di Bologna, Silla di Händel al Festival George Enescu di Bucharest, con Europa Galante diretta da Fabio Biondi.

Nella stagione 2021/2022 prenderà parte alle produzioni di Le convenienze e inconvenienze teatrali al Teatro Municipale di Piacenza, Lucrezia Borgia al Teatro Comunale di Bologna, I puritani al Teatro San Carlo di Napoli e L’italiana in Algeri al Teatro della Fortuna di Fano (debutto nel ruolo di Mustafà).

luglio 2021