Orchestra Filarmonica Italiana

Organismo privato dalla storia quarantennale, si è trasformato in cooperativa di musicisti nel 2015 con organico variabile operante in Italia ed all’estero. L’orchestra si caratterizza per l’importante attività polifunzionale nell’impiego di proposte melodrammatiche, sinfoniche e cameristiche, ma anche di produzioni al di fuori del mainstream e più legate alla contemporaneità.

Ad apprezzarla non vi sono infatti solamente i circuiti teatrali italiani, ma anche spazi più trasversali.
La produzione sinfonica e lirica vantata dall’Orchestra Filarmonica Italiana è assai corposa, e comprende sia il repertorio popolare italiano più conosciuto e consolidato, sia quello meno consueto, oltre che esecuzioni di titoli contemporanei, anche in prima mondiale.

E così, accanto ad opere celebri come AidaFalstaffIl trovatore, Le nozze di FigaroIl flauto magicoCarmen e La gazza ladra (solo per citare una minima parte del repertorio operistico di OFI) spiccano composizioni più contemporanee come Il Cavaliere dell’intelletto di Franco Battiato e collaborazioni con star del calibro di Serj Tankian, Mike Patton, Ennio Morricone, Swingle Singers.

L’Orchestra Filarmonica Italiana ha, nel corso dei suoi quarant’anni di attività, collaborato con direttori di prestigio mondiale, tra cui M. Viotti, N. Santi, S. Ranzani, G. Veneri, G. Taverna, G.Arena, F. Pantillon, W. Proost, solo per citarne alcuni, e con i massimi interpreti internazionali, quali M. Devia, R. Kabaivanska, G. Dimitrova, K. Ricciarelli, P. Ballo, L. Nucci, J. Carreras, A.Bocelli, J. Cura, R. Bruson, C. Gasdia, M. Pertusi e T. Fabbricini.

L’OFI ama sperimentare anche progetti innovativi rivolti direttamente al pubblico con estrema duttilità e modernità, come quello che l’ha vista impegnata nella formazione di un’orchestra di utenti della community di YouTube, nel novembre 2008. Scelta dalla London Symphony Orchestra a rappresentare l’Italia assieme all’Orchestra Nazionale della RAI di Torino e in compagnia dei più importanti organici provenienti da 23 Paesi, OFI ha in quell’occasione messo a disposizione gli skill dei suoi musicisti per la creazione di tutorial audiovisivi destinati al grande pubblico.

In considerazione dei numerosi inviti dai maggiori enti lirici e teatri di tradizione nazionali, e della partecipazione a numerosi Festival internazionali, OFI rappresenta ad oggi una delle realtà orchestrali private di maggiore duttilità, qualità e flessibilità.