Renato Bonajuto

Nato a Novara nel 1979, ha iniziato la sua carriera di regista come assistente di Beppe De Tomasi affiancandolo nei più prestigiosi teatri del mondo con i più grandi nomi della lirica. Nel 2004 è assistente di Luciano Pavarotti nella produzione de La bohème di G. Puccini al Teatro della Fortuna di Fano.

Ha al suo attivo oltre cento regie e quarantotto titoli debuttati, in teatri italiani ed esteri come Teatro Regio di Parma, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Coccia di Novara, Teatro Pavarotti di Modena, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno, Luglio Musicale Trapanese, Opera Giocosa, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro Cilea di Reggio Calabria, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Bonci di Cesena. 

Non sono mancati gli impegni internazionali come al Teatro d’Opera di Stato di Istanbul, al Teatro Ariaga di Bilbao, al Tang XianZu International Drama e al Teatro Perez Galdos di Las Palmas. È stato presente a molti festival Firenze Opera Festival, Lirica in Piazza di Massa Marittima, Spiros Argiris di Sarzana, Festival Orizzonti di Chiusi e Tones on the Stones del Verbano Cusio Ossola.

È stato coregista assieme a Renata Scotto per l’opera Madama Butterfly di G. Puccini e con Renato Bruson per Falstaff di G. Verdi. Nel maggio 2017 è uscito in dvd Il convitato di pietra di G. Tritto edito da Bongiovanni di cui firma la regia.

Dal 2018 ricopre l’incarico di Direttore Artistico del Rhegium Opera Musica Festival per la stagione operistica del Teatro Cilea di Reggio Calabria e dal 2013 è il Casting manager e Segretario artistico della Fondazione Teatro Coccia di Novara.
Si menzionano anche le sue collaborazioni in ambito televisivo, nelle trasmissioni Serata d’onore e Domenica In, condotte da Pippo Baudo. 

Tra gli impegni recenti si ricordano Falstaff all’Opera di Stato di Istanbul, Norma al Teatro Cilea di Reggio Calabria, Cendrillon al Luglio Musicale Trapanese, Il Barbiere di Siviglia al Teatro Regio di Parma, La Traviata al Teatro Coccia di Novara, Madama Butterfly e Tosca all’Opera Giocosa di Savona, Falstaff all’Opera di Las Palmas di Gran Canaria, lo Stabat Mater di Pergolesi per la Stagione del Teatro Coccia poi rielaborato per il Luglio Musicale Trapanese, Gianni Schicchi al Teatro Municipale di Piacenza, Le Villi al Teatro Lirico di Cagliari, il dittico contemporaneo composto da Adapting Boccaccio di Alberto Cara e La zuppa di sasso di Federico Biscione per il Festival Pergolesi Spontini di Jesi.

luglio 2021