Riccardo Zanellato

Vincitore dell’Oscar della Lirica 2019, fa il suo debutto al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Donizetti di Bergamo.

Ha iniziato poi una carriera che lo porta ad essere oggi uno degli artisti di riferimento internazionale per i ruoli di basso. Regolare ospite del Festival Verdi di Parma, è invitato nei teatri e istituzioni musicali più prestigiosi al mondo: Scala di Milano, Opera di Roma, Opéra national e Théâtre des Champs Elysées di Parigi, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Bayrerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Vienna, Opernhaus di Zurigo, Liceu di Barcellona, Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, De Nationale Opera di Amsterdam, Vlaamse Opera ad Anversa, Opéra Royal de Wallonie di Liegi, Spring Festival e New National Theater di Tokyo, Chicago Symphony Orchestra, Oper Leipzig, Greek National Opera, Arena di Verona, La Fenice di Venezia, Regio di Torino, San Carlo di Napoli, Petruzzelli di Bari, Massimo di Palermo, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival di Pesaro, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Collabora e ha collaborato con maestri quali Abbado, Chailly, Gatti, Gelmetti, Mariotti, Muti, Pappano, Rustioni, Renzetti, Viotti e con i registi quali Abbado, De Ana, Maestrini, Michieletto, Muscato, Pier’Alli, Vick, Wilson.

Recentemente ha preso parte alle produzioni di: Rigoletto a Roma, Muscat e Genova; Macbeth al Tokyo Spring Festival diretto da Muti e a Zurigo; Nabucco a Bari, on tour in Italia con il M° Muti, Torino, Valencia e Ginevra; Lucia di Lammermoor a Monaco di Baviera; il Macbeth di Verdi nella rara versione francese al Festival Verdi di Parma e nella versione tradizionale con il Maestro Muti a Tokyo; Aida a Verona e Roma; Simon Boccanegra a Liegi e al Festival Verdi; I Vespri Siciliani a Bologna.

Tra I suoi prossimi appuntamenti: La Juive a Torino; Simon Boccanegra a Tokyo e Helsinki, l’incisione e il concerto de I Puritani con la Dresden Philarmonie. Sul fronte concertistico, si segnalano i Requiem di Verdi ad Ancara e a Venezia. 

settembre 2023