Roberto Lorenzi

Roberto Lorenzi si è diplomato all’Istituto “Boccherini” di Lucca e ha vinto il Concorso AsLiCo per il ruolo di Basilio ne Il Barbiere di Siviglia. È stato finalista al prestigioso Concorso “Cardiff Singer of the World” e è entrato a far parte dello Young Singers Project a Salisburgo e successivamente dell’ensemble dell’Opernhaus di Zurigo, dove ha debuttato, tra gli altri, i ruoli di: Lorenzo ne I Capuleti e i Montecchi (diretto da Fabio Luisi); La Vengeance nella Médée (William Christie); Geronimo ne Il matrimonio segreto (Riccardo Minasi); Zuniga nella Carmen e Publio ne La clemenza di Tito(Ottavio Dantone).

Ha debuttato alla Scala all’età di 22 anni nell’acclamato allestimento di Zeffirelli de La Bohème diretto da Daniele Rustioni. Ha inoltre interpretato: Angelotti nella Tosca; Almaviva ne Le nozze di Figaro e Don Giovanni a Lucca; Alidoro ne La Cenerentola a Pisa, Chieti, Lille e Londra (Grange Festival); Ferrando ne Il Trovatore con AsLiCo; Daland in Der Fliegende Hollaender (Opera Domani) al Teatro Olimpico di Roma, Bologna e Torino; Gualtiero ne I Puritani al Massimo di Palermo; Priore ne La Straniera al Concertgebouw di Amstedam; Don Giovanni (Leporello) a Tel Aviv e Colline ne La Bohème nel Circuito Marchigiano. 

Più recentemente ha presto parte alle produzioni di: Il Viaggio a Reims al Musikverein di Vienna; Carmen a Caracalla; Don Giovanni (Masetto) al Teatro Comunale di Bologna e all’Opera di Roma (diretto da Daniele Gatti); Le Nozze di Figaro A Midsummer Night’s Dream di Britten al Grange Festival e alla Norske Opera di Oslo; Così fan tutte a Nizza e ad Antibes; L’Ange de Nisida Medea in Corinto al Donizetti Festival di Bergamo; La Creazione di Haydn, Alceste I Puritani all’Opera di Roma; La Boheme (Colline) di Leoncavallo a Catania e Pelleas et Melisande a Piacenza e Modena.

Sul versante concertistico ha interpretato il Requiem di Verdi al Teatro Verdi in Pisa; Requiem di Mozart a Lucca e il Messiah di Handel a Madrid, Danzica e Siviglia (diretto da Fabio Biondi con Europa Galante); Stabat Mater di Rossini a LaVerdi di Milano; Petite Messe Solennelle a Pesaro, Parigi e Perm; Sinfonia n.9 di Beethoven con I Pomeriggi Musicali diretti da Nathalie Stutzmann.

I prossimi impegni prevedono: Il Tabarro a Roma; Le Nozze di Figaro a Bologna; Lucia di Lammermoor (versione francese) a Bergamo e I Capuleti e i Montecchi a Liegi.

gennaio 2023