Sesto Quatrini

Nato a Roma nel 1984, ha studiato tromba, direzione d’orchestra e composizione, diplomandosi al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. È stato assistente direttore di Fabio Luisi alla Metropolitan Opera di New York e al Festival della Valle d’Itria, dove nel 2017 ha fatto il suo debutto operistico italiano con Un giorno di regno di Verdi .
Dal 2018 al 2023 è stato direttore artistico del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto Lituano. Durante il suo mandato ha diretto I Capuleti ei Montecchi, Il barbiere di Siviglia, La Bohème, Candide, Madama Butterfly, Anna Bolena, Don Carlo, La Juive, Der Rosenkavalier, Rigoletto , il Requiem di Verdi, Goyescas, Aida e Les Contes d’ Hoffmann , galà d’opera e concerti orchestrali.
Sesto Quatrini dedica la sua attenzione anche alla riscoperta di opere rare o meno conosciute. Ad oggi ha diretto Un giorno di regno di Verdi, Giulietta e Romeo di Vaccaj (2018, Dynamic DVD), Coscoletto di Offenbach ed Ecuba di Manfroce, tutti al Festival della Valle d’Itria; Francesca da Rimini di Mercadante (Japan Opera Foundation, Tokyo, 2019) e Chiara e Serafina di Donizetti (Festival Donizetti Opera 2022, Dynamic DVD).
Oltre ai concerti diretti al Rossini Opera Festival, al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, al Teatro alla Scala di Milano e con l’Orchestra Sinfonica di Milano, altri momenti salienti tra i suoi recenti impegni includono L’elisir d’amore alla Royal Opera. House, Londra e al Teatro Regio, Parma; Don Pasquale all’Opernhaus Zürich; Die Zauberflöte al Teatro Regio di Torino; Norma a La Monnaie, Bruxelles e al Teatro Regio, Parma, Teatro Pavarotti-Freni, Modena, e Teatro Municipale, Piacenza; Il turco in Italia a Glyndebourne e al Teatro Carlo Felice di Genova; La Traviata all’Opera Reale Danese; Le nozze di Figaro al ROH Muscat; Anna Bolena al Teatro Carlo Felice, Genova; Rigoletto alla Deutsche Oper di Berlino; Aida e Les Contes d’Hoffmann all’Opera Nazionale Lituana; Madama Butterfly alla Fenice e le due versioni di Otello (di Rossini e Verdi) all’Oper Frankfurt.
La stagione 2024/2025 prevede impegni alla Staatsoper di Amburgo come direttore ospite per Carmen , all’ABAO Bilbao Opera per l’inaugurazione della stagione con una nuova produzione di Don Pasquale , all’Oper Köln per una nuova produzione di Nabucco , all’Opéra National de Lyon per Madama Butterfly , al Teatro San Carlo di Napoli per Roméo et Juliette e al Teatro dell’Opera di Roma per L’Italiana in Algeri .
Altri impegni includono i concerti con la Filarmonica Arturo Toscanini a Parma, Piacenza, Trento e Bolzano, e il concerto di San Silvestro con l’Orchestra Farnesiana al Teatro Municipale di Piacenza.