Silvia Frigato

Ha studiato pianoforte e si è diplomata in Canto al Conservatorio Statale di Musica di Adria (RO). Ha proseguito la sua formazione perfezionandosi con Raina Kabaivanska presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’Università di Stato di Sofia (BG). Parallelamente ha approfondito lo studio del repertorio sei-settecentesco sotto la guida di Roberta Invernizzi, Sara Mingardo, Marina De Liso e Lorenzo Ghielmi.

Nel 2007 ha vinto il IV Concorso Internazionale di Canto Barocco “Francesco Provenzale” di Napoli e nel 2010 il IV Concorso di Musica Antica “Fatima Terzo” di Vicenza.

Tra gli impegni passati di maggior rilievo, ricordiamo: Stabat Mater Messa a cinque di Bononcini alla Wiener Konzerthaus e L’Euridice di Caccini (ruolo titolo) alla Innsbrucker Festwochen der Alten Musik con Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini (entrambe registrate per Naïve); Israel in Egypt di Handel con Nicholas McGegan in tour in Italia; Stabat Mater di Pergolesi con Sara Mingardo e Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini alla Salle Gaveau di Parigi, Roma e Bilbao e a Basilea con La Cetra e Andrea MarconLa Betulia Liberata di Mozart al Festival Wratislavia Cantans con l’Orchestra B’Rock diretta da Corrado Rovaris; Morte e sepoltura di Cristo di Caldara con la Stavanger Symphony Orchestra diretta da Fabio Biondi a Stavanger e in tour in Spagna (CD per Glossa); Orfeo ed Euridice di Gluck al Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Federico Maria Sardelli e la regia di Denis Krief; La Maddalena ai piedi di Cristo di Caldara (Marta) ad Herne con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone; L’incoronazione di Poppea (Amore) di Monteverdi al Teatro alla Scala in una nuova produzione di Robert Wilson diretta da Rinaldo Alessandrini.

Silvia Frigato è stata scelta da John Eliot Gardiner per prendere parte al Vespro della Beata Vergine di Monteverdi con il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists e alla Trilogia Monteverdiana per i ruoli di Amore e Valletto ne L’Incoronazione di Poppea e Amore ne Il Ritorno di Ulisse in patria in tour mondiale nelle città di Aix-en-Provence, Bristol, Barcellona, Venezia, Salisburgo, Edimburgo, Berlino, Wroclaw, Parigi, Chicago e New York, riscuotendo trionfale successo di critica e di pubblico.

Altri impegni includono: L’isola disabitata di Jommelli al Teatro San Carlo di Napoli con la direzione di Rinaldo Alessandrini; Pelléas et Mélisande (Yniold) al Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Daniele Abbado; il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi a Praga e Dresda, Missa Salisburgiensis di Biber al Festival di Salisburgo e un concerto al Festival di Utrecht con Collegium 1704 e Vaclav Luks; Stabat Mater di Pergolesi a Venezia e Milano (Pomeriggi Musicali); l’esecuzione del ciclo completo dei Lieder di Webern per il Bologna Festival; concerti in tour in Germania con La Risonanza e Fabio Bonizzoni (Trigonale Festival); Juditha Triumphans (Vagaus) di Vivaldi al Teatro Comunale di Ferrara; Mirandolina (ruolo titolo) al Teatro La Fenice di Venezia; un ciclo di Lieder su poesie di Schiller e musica contemporanea presso il Palazzo Farnese a Parma.

Nella passata stagione ha cantato ne El retablo de Maese Pedro (Trujamán) di Falla al Teatro Regio di Parma; Salve Regina Stabat Mater di Pergolesi a Madrid con Sara Mingardo e l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone; la Cantata BWV 52 di Bach al Teatro del Maggio di Firenze; L’Orfeo di Monteverdi a Barcellona ed in tour in Asia con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano; La Sonnambula (Lisa) e Cefalo e Procri (Procri) di Krenek al Teatro La Fenice di Venezia; Maddalena ai piedi di Cristo (Marta) di Caldara con Collegium 1704 e Vaclav Luks a Praga e Dresda; Stabat Mater di Pergolesi al Teatro Le Fenice; L’isola disabitata di Haydn con l’Orquesta Barroca de Sevilla diretta da Enrico Onofri; Angelo ne La Resurrezione di Händel a Brunnenthal; Dafne (Amore) di Marco da Gagliano, un concerto con musiche di Debussy all’Opera di Firenze; il concerto di apertura del Musikfest Bremen con Concerto Romano e Alessandro Quarta; Amare&Fingere di Stradella in prima mondiale al Festival di Herne con Andrea de Carlo e Mare Nostrum; Il Re Pastore di Mozart al Teatro La Fenice di Venezia; La Maddalena ai piedi di Cristo (Marta) con Divino Sospiro a Malta.

Tra gli impegni più recenti, si segnalano: Et manchi pietà, progetto della Fondazione Arcadia con la compagnia Anagoor, a Roma e al ravenna Festival; La Clemenza di Tito (Servilia) all’Opera di Firenze; alcuni concerti con il Ghislieri Choir & Consort e Giulio Prandi a Malta (Festival Barocco), Amsterdam (Concertgebouw) e Pavia (Teatro Fraschini); un concerto barocco con la Nederlandse Philharmonisch Orkest; Apollo e Dafne di Handel a Helsinki; Ciro ne Il Trespolo tutore con Ensemble Mare Nostrum diretta da Andrea De Carlo concerto ed incisione a Caprarola e Pinocchio di Valtinoni, Stabat Mater di Pergolesi e Juditha Thriumphans alla Fenice di Venezia; Stabat Mater di Logroscino al Festival di Ravello; la ripresa del Trespolo Tutore a Genova con De Carlo e Mare Nostrum.

Recentemente è stata protagonista de L’incoronazione di Poppea a Budapest, poi in scena a Ginevra e Vicenza, in Orfeo et Euridice a Cagliari, Le Baruffe di Battistelli alla Fenice di Venezia, Giovanni Battista di Stradella a Genova.

Tra i prossimi impegni ricordiamo: una serie di concerti diretta dal M° Onofri con La Toscanini di Parma; Vespro della Beata Vergine al Festival Monteverdi di Cremona e a Mantova; Pelléas et Mélisande a Modena e a Piacenza, oltre e vari concerti barocchi in Italia e all’estero.

aprile 2022