Silvia Spinnato

Nata a Palermo, Silvia Spinnato ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio “Bellini” della sua città.

Nel 2005 si diploma in canto a Mantova (Italia). Poco dopo si è trasferita a Salisburgo per completare i suoi studi come cantante e direttore di coro presso il Mozarteum.
Si è laureata con lode in entrambe le discipline.

Ha frequentato i masterclass estivi di direzione d’orchestra nel 2013, 2014 e 2015 diretti da Peter Gülke a Salisburgo, dove si è laureata con lode in direzione d’orchestra con Hans Graf sempre presso il Mozarteum.

Nell’estate 2015 ha frequentato la masterclass di Paavo Järvi presso l’Accademia Järvi di Tallinn/Parnu. Ha ricevuto la Medaglia Bernhard Paumgartner 2015 della International Foundation Mozarteum come giovane direttore di talento.

Nel 2008 ha fondato l’associazione musicale Musicacosi, con la quale ha collaborato come direttore di coro alle produzioni dell’Università Mozarteum, con la regia di Eike Gramss: Die Zauberflöte, Idomeneo, La Clemenza di Tito, Le Nozze di Figaro, Don Giovanni di Mozart, Eugenio Onegin di Tschaikovsky, Orfeo ed Euridice di Gluck, L’elisir d’amore di Donizetti, La Bohème di Puccini e Carmen di Bizet.

Ha diretto l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino all’Opera di Firenze, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, l’Orchestra Filarmonica Italiana (una produzione al Teatro Pavarotti-Freni di Modena con il regista Enrico Stinchelli), la Philharmonie Salzburg, la Südböhmische Kammerphilharmonie Budweis, Bad Reichenhall Philharmonie, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Järvi Academy Youth Symphony Orchestra al Pärnu Music Festival.