Simone Piazzola

Nato a Verona, ha iniziato i suoi studi musicali a undici anni con il soprano Alda Borelli Morgan. Nel 2005 vince il primo premio al concorso Marie Kraja di Tirana e nel 2007 il concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Nell’agosto 2013 vince anche il secondo premio, nonché il premio del pubblico, al concorso internazionale Operalia di Plácido Domingo a Verona. Attualmente si perfeziona con il basso Giacomo Prestia e collabora con il maestro Giuseppe Vaccaro, pianista e direttore d’orchestra.


Nel 2004, giovanissimo, ha preso parte ad alcuni concerti organizzati dalla Fondazione Arena di Verona.
Il suo debutto nel mondo dell’opera lirica è avvenuto nel 2005, al Teatro Giordano di Foggia, nel ruolo de L’uomo di legge nell’opera Il Re di Umberto Giordano e successivamente in Marullo nel Rigoletto di Giuseppe Verdi, diretto dal maestro Bruno Campanella, al Teatro dell’Opera di Roma. Con Rigoletto è andato in tournée in Giappone. Poi è stato il Conte di Luna nel Trovatore al Teatro Nuovo di Spoleto. Da queste prime tappe inizia una carriera molto intensa che lo porterà ad esibirsi presso i più prestigiosi teatri d’Italia e del mondo. Uno dei ruoli più interpretati è Giorgio Germont ne La Traviata di Giuseppe Verdi, ruolo con il quale ha all’attivo 180 recite tra Verona, Firenze, La Fenice di Venezia, lo Sferisterio di Macerata, Palermo, Modena, Piacenza, Jesi, Amburgo, Valencia e Parigi. Tra i suoi ruoli verdiani più interpretati c’è anche Simon Boccanegra, opera che ha cantato anche alla Fenice di Venezia, nel 2014, diretta dal maestro Myung-Whun Chung.


Al Teatro alla Scala di Milano ha debuttato nel 2014 nel ruolo del Conte di Luna ne Il Trovatore di Verdi, per poi interpretare nel 2015 Silvio nei Pagliacci di Leoncavallo, nel 2016 Marcello nella Bohème di Puccini, nel 2017 Rodrigo nel Don Carlo, nel 2018 Carlo nell’Ernani. Nel 2012 ha preso parte al Concerto di Natale del Senato della Repubblica Italiana, diretto dal maestro Riccardo Muti. Nel 2018 ha cantato al Teatro alla Scala di Milano la Messa per Rossini, diretta da Riccardo Chailly (incisione Decca). Sempre nello stesso anno e sempre al Teatro alla Scala di Milano ha cantato anche in occasione del Concerto di Capodanno.
Tra le più importanti produzioni a cui ha preso parte, si ricordano: Maria Stuarda (Cecil) diretto dal maestro Richard Bonynge, con la regia di Pier Luigi Pizzi, al Teatro Megaron di Atene, La bohéme di Puccini a San Paolo in Brasile, Il trovatore allo Sferisterio Macerata Opera Festival e a Budapest, La bohéme a Tel Aviv, La forza del destino al Palau de les Arts a Valencia, Lucia di Lammermoor a Berlino, Roberto Devereux a Madrid e Bilbao, nel 2017 il Roberto Devereux alla Bayerische Staatsoper di Munchen, Rodrigo nel Don Carlo nel 2017 e Germont in Traviata nel 2018 al Teatro Covent Garden di Londra.
Nel 2015 e nel 2017 Don Carlo di Vargas nel La Forza del destino a fianco di Jonas Kaufmann a Monaco. Nel 2019 Ford nel Falstaff di Giuseppe verdi ed Ernesto ne Il Pirata di Bellini al Teatro Real di Madrid e poi ancora Amonasro in Aida e Simon Boccanegra alla Wiener Staatsoper. Nel 2020 ha cantato nel concerto di riapertura del Teatro alla Scala post pandemia insieme alla pianista Beatrice Rana e al violoncellista lettone Mischa Maisky. In quella occasione il concerto è stato trasmesso anche in diretta sui canali streaming del teatro. E sempre nello stesso anno ha preso parte al Concerto lirico di inaugurazione della Stagione lirica dell’Arena di Verona intitolato Nel cuore della Musica, una serata in onore degli operatori sanitari e e al Concerto di Capodanno presso il Teatro Filarmonico diretto dal maestro Steven Mercurio.


Nel 2021 ha interpretato ancora il ruolo di Carlo Re di Spagna nell’Ernani prima al Teatro Massimo di Palermo e poi al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona. E Giorgio Germont nell’ambito della stagione estiva della Fondazione Teatro Massimo di Palermo al Teatro di Verdura. All’Opéra Royal de Wallonie di Liegi è stato Don Carlo Vargas ne La Forza del destino. Il baritono veronese ha preso parte anche alla manifestazione Rame Lahaj & Friends organizzata a Pristina in Kosovo dal collega Rame Lahaj.

gennaio 2022