Luca Oberti
Luca Oberti (1982) inizia l’attività di direttore d’orchestra all’apice di una intensa carriera come clavicembalista che l’ha portato a suonare regolarmente con i più importanti ensembles di musica antica al mondo, in particolare con Les Musiciens du Louvre, di cui è stato a lungo solista e continuista esibendosi nelle più importanti sale (Teatro alla Scala, Elbphilarmonie Hamburg, Philarmonie de Paris, Salzburger Festspiele, Alte Oper Frankfurt, Staatsoper Wien, Opéra National de Bordeaux, ecc.).
Acclamato specialista mozartiano, la decisione di dedicarsi alla direzione d’orchestra diventa un’esigenza imprescindibile quando l’esperienza musicale maturata in numerosi anni impone delle scelte musicali precise e personali, insieme alla necessità di dedicarsi al repertorio Romantico ma anche al Novecento e alla musica contemporanea. Fondamentali nella formazione direttoriale di Luca sono l’incontro e la guida di Donato Renzetti.
Particolarmente interessato alle rielaborazioni di musica del passato in chiave contemporanea, Luca ama proporre programmi che creano “incroci temporali” accostando brani lontani dal punto di vista dell’epoca ma basati su elementi di linguaggio comune. Un esempio è l’esecuzione nel luglio 2020, alla testa dell’Orchestra di Padova e del Veneto, del Ballo delle Ingrate di Monteverdi nella trascrizione/reintepretazione realizzata da Giacomo Manzoni nel 1968, per il Festival OperaEstate di Bassano.
Da sempre impegnato nel rendere la musica classica alla portata di tutti, Luca Oberti è dal 2019 direttore artistico e musicale della più importante orchestra non professionale italiana, l’Orchestra Carisch di Milano, formata da musicisti che dopo il Conservatorio hanno scelto un’altra professione, piuttosto che da studenti degli ultimi anni accademici, ma anche da semplici amatori. L’attività del 2020 dell’Orchestra Carisch è tutta dedicata all’anniversario beethoveniano, con una speciale maratona Beethoven il 14 giugno al Teatro dal Verme di Milano con l’esecuzione di tutti i cinque concerti per pianoforte e orchestra con i pianisti Davide Cabassi, Luca Buratto, Emanuele Delucchi, Alessandra Ammara e Tatiana Larionova.
Sempre come direttore, Luca Oberti ha inciso nel 2019, per la rivista Amadeus, con il contralto Alessandra Visentin e l’Ensemble P. A. Locatelli, un CD dedicato ai mottetti che Vivaldi ha scritto “per la Sig.ra Geltruda”, pubblicato poi in distribuzione mondiale nel 2020 dall’etichetta tedesca Pan Classics.
luglio 2021