Alessandro Abis
Cagliaritano, Alessandro Abis studia sotto la guida del soprano Elisabetta Scano.
A soli ventidue anni debutta nel 2014 con il ruolo di Angelotti in Tosca presso il Teatro Lirico di Cagliari sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti.
Viene ammesso alla prestigiosa Accademia Rossiniana dal M° Alberto Zedda che lo seleziona per interpretare Lord Sidney ne Il Viaggio a Reims, decretandone il più giovane interprete nella storia dell’accademia.
Sempre sotto la guida del M° Zedda frequenta la Rossini Opera Academy di Lunenburg dove debutta il ruolo di Blansac ne La Scala di Seta e del basso solista ne la Petite Messe Solennelle.
Il suo repertorio rossinano comprende anche Conte Asdrubale ne La Pietra del Paragone, Fernando ne La gazza ladra (regia di Damiano Michieletto), Don Profondo ne Il Viaggio a Reims, Mustafà ne L’italiana in Algeri (regia di Stefano Vizioli), Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia, Faraone in Mosè in Egitto, basso solista in Stabat Mater con la direzione di Gérard Korsten.
Oltre ai ruoli rossiniani ha debuttato: Don Alfonso in Così fan tutte presso l’Operà de Nice; al Teatro Filarmonico di Verona Conte Robinson in Il Matrimonio Segreto e il principe di Bouillon in Adriana Lecouvreur; al Teatro Lirico di Cagliari, Leporello in Don Giovanni e il Curato ne La campana sommersa; al Teatro Petruzzelli di Bari, Timur in Turandot e Pietro in Simon Boccanegra; Ashby ne La Fanciulla del West al Teatro del Giglio di Lucca; Dottor Grenvil in La Traviata al Teatro Massimo di Palermo; il Notaro in Don Pasquale al Teatro La Monnaie di Bruxelles; al Teatro Lirico Sperimentale A.Belli di Spoleto, Agente in Orfeo Vedovo di Alberto Savinio, basso in Ehi Gio’ di Vittorio Montalti per la sua prima esecuzione assoluta.
Nel 2017 partecipa allo Young Singers Project di Salisburgo del M° Evamaria Wieser e viene selezionato per cantare nel prestigioso Salzburg Festival, al fianco di Placido Domingo e Joseph Calleja, ne I due foscari e Buff ne Der Schauspieldirektor.
luglio 2021