Riccardo Rados
Nato a Trieste, studia canto al Conservatorio della sua città.
Nel 2015 debutta in Tosca nei ruoli di Cavaradossi e Spoletta con l’Associazione italiana dei milanesi in Austria, Germania e Lussemburgo. Successivamente debutta in Madama Butterfly (Pinkerton), La traviata (Alfredo) e Un ballo in maschera (Riccardo) con la Compagnia d’opera italiana di Milano.
Debutta al Maggio Musicale Fiorentino nel Macbeth (Malcolm) diretto da Riccardo Muti, riprendendo poi il ruolo a Ravenna e in una rappresentazione in forma di concerto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio.
Nel 2018 interpreta Ismaele nel Nabucco al Teatro Alighieri di Ravenna e al Comunale di Ferrara, ruolo ripreso l’anno successivo al Teatro Verdi di Trieste.
Nel 2019 è Pinkerton in Madama Butterfly al Verdi di Trieste e presso la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Debutta inoltre come Pollione in Normaper Ravenna Festival.
In ambito concertistico, si è esibito alla Philarmonie di Berlino per il Concerto di Pasqua, alla Heilbronn Symphony Saal ed è stato invitato per la Festa in Giardino, evento tradizionale della Festa della Repubblica di Irlanda.
gennaio 2022