Female Symphonic Orchestra Austria
Il progetto FSOA è nato nel 2019 e consiste in un’orchestra di donne oltre che nella ricerca, scoperta e diffusione del repertorio sinfonico di compositrici sconosciute del periodo classico e romantico. Le musiciste dell’Orchestra Sinfonica Femminile Austriaca restituiscono alle compositrici storiche la loro voce riscoprendo ed eseguendo i loro capolavori.
Il progetto è stato fondato dalla direttrice d’orchestra Silvia Spinnato ed è sostenuto dal comune e dalla regione di Salisburgo e da importanti personalità come la scrittrice Hera Lind (madrina di FSOA) ed il direttore d’orchestra Hans Graf (mentore di FSOA). Il progetto ha la missione di colmare questa lacuna nel settore della musica classica. Il repertorio in continua espansione comprende composizioni di Emilie Mayer, Marianna von Martinez, Louise Adolpha Le Beau, Amy Beach, Mel Bonis, Alice Mary Smith ed Ethel Smyth.
Nel settembre del 2021 l’orchestra ha eseguito in prima assoluta il Concerto per violino e la Sinfonia in fa minore della compositrice Mathilde Kralik von Meyrswalden nell’ambito dell’Internationalen Brucknerfest a Linz. Questo evento è stato descritto dal pubblico e dalla stampa come “una riscoperta sinfonica sensazionale” (Giornale dell’Alta Austria).
Nel luglio 2022 l’orchestra è stata invitata dal Promenade Festival di Innsbruck. FSOA non solo esegue il repertorio delle compositrici ma ne scopre i manoscritti e li trascrive affinché ogni orchestra possa eseguirli in futuro. Per questo FSOA è diventata anche una casa editrice. Nel 2022 il progetto è stato premiato dall’Associazione culturale della Regione di Salisburgo come uno dei migliori progetti dell’anno. Silvia Spinnato ha ricevuto il premio Vittoria Alata dalla Fidapa (BPW) per il suo impegno in questo progetto ed il premio “Arte e cultura 2022” dal comune di Salisburgo.