Angelo Villari
Angelo Villari si è affermato negli ultimi anni come solido interprete di ruoli veristi come Pinkerton in Madama Butterfly (alle Terme di Caracalla con l’Opera di Roma, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro Petruzzelli di Bari, al Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Bologna), Cavaradossi in Tosca, Turiddu in Cavalleria rusticana, Canio in Pagliacci.
Nato a Messina, Angelo Villari si è diplomato in canto al conservatorio Arrigo Boito di Parma ed in seguito ha proseguito gli studi con Alain Charles Billard alla Fondazione Toscanini. Ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di canto “Simone Alaimo, il Bel Canto” (2010) ed è stato finalista al concorso “Festival Puccini” a Torre del Lago.
Fra le produzioni più importanti cui ha partecipato con successo, da ricordare Luisa Miller al Festival Verdi di Parma con la direzione di Donato Renzetti, La donna serpente di Casella con la direzione di Fabio Luisi al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, La campana sommersa di Respighi con la direzione di Donato Renzetti e La Ciociara di Marco Tutino al Teatro Lirico di Cagliari; Guglielmo Ratcliff di Mascagni al Wexford Festival Opera, Adriana Lecouvreur al Teatro Massimo di PalermoPagliacci, Il tabarro e Cavalleria Rusticanaal Maggio Musicale Fiorentino, Norma all’Opéra de Rennes, Un ballo in maschera al Teatro dell’Opera di Roma con Jesus Lopez-Cobos sul podio,.
Fra gli impegni recenti, il debutto al Teatro Real di Madrid (Inno delle Nazioni di Verdi), Madama Butterfly ad Angers Nantes e Rennes, Turandot all’Opera di Roma ed al Teatro Nazionale di Praga, La fanciulla del west a Pavia Como Cremona e Brescia, Adriana Lecouvreur al Teatro Comunale di Bologna, Il trovatore a Wiesbaden ed a Palma di Maiorca.
Gli impegni della stagione 2022 includono Il trovatore al Festival Verdi, Tosca al Teatro Bellini di Catania, La Gioconda nei teatri del circuito Opera Lombardia.
maggio 2022