Michela Antenucci
Inizia giovanissima lo studio del canto col M°Antonio Lemmo, diplomandosi col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Perosi” di Campobasso. L’“Ottavio Ziino” 2016 è il più recente dei numerosi concorsi lirici internazionali vinti.
Ancora studentessa debutta al Rossini Opera Festival di Pesaro come Madama Cortese ne Il Viaggio a Reims. Da qui inizia la sua carriera nei principali teatri e festival italiani, tra cui il San Carlo di Napoli, il Carlo Felice di Genova, il Regio di Torino, La Fenice di Venezia, il Pavarotti-Freni di Modena, il Valli di Reggio Emilia, il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, interpretando sia opere di repertorio che prime mondiali e prime in tempi moderni.
Fra i tanti titoli: Orlando furioso, Ottone in Villa e La Griselda (Vivaldi), L’Ambizione delusa e L’Olimpiade (Leo), La Serva padrona (Pergolesi), Orfeo e Euridice (Gluck), Dido and Aeneas (Purcell), Bastiano e Bastiana, Don Giovanni e Le Nozze di Figaro (Mozart), Le Metamorfosi di Pasquale (Spontini), Il Barbiere di Siviglia e L’italiana in Algeri (Rossini), L’Elisir d’amore (Donizetti), Rigoletto e Falstaff (Verdi), Les Contes d’Hoffmann e Coscoletto (Offenbach), La Bohème (Puccini), La Medium (Menotti).
Si è esibita in prestigiosi teatri e sale da concerto in Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Ungheria, Svizzera, Germania, Russia, Cina, Giappone.
La sua versatilià vocale, la duttilità timbrica, la saldezza tecnica e la spiccata sensibilità teatrale, tutte qualità riconosciutele dal pubblico, dalla critica e da eminenti esponenti del mondo teatrale, le hanno aperto la strada a collaborazioni con importanti Orchestre ed Ensamble e con i più importanti Direttori d’orchestra e Registi del panorama musicale, spaziando dal repertorio madrigalistico al barocco, da quello romantico al contemporaneo, sia sacro che profano. Ha al suo attivo anche un’ampia discografia.
maggio 2022