Giuseppina Bridelli
Nata a Piacenza, si diploma giovanissima con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Maria Laura Groppi, presso il conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Si perfeziona poi presso la Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna e presso l’Accademia rossiniana di Pesaro. Nel 2007 vince il Concorso AsLiCo e debutta nel ruolo di Despina nel Così fan tutte diretto da Diego Fasolis. Tra le produzioni degli esordi, si ricordano: Idomeneo (Idamante), Don Giovanni (Zerlina) e Così fa tutte(Despina) a Bologna e Firenze; Il matrimonio segreto (Fidalma) allo Stresa Festival.
Nelle scorse stagioni ha interpretato: Il mondo della luna di Haydn a Montecarlo; Elena di Cavalli al Festival di Aix-en-Provence, a Lille e a Lisbona; Orontea di Cesti (ruolo del titolo) e L’Incoronazione di Poppea ad Innsbruck; L’incoronazione di Dario di Vivaldi con Accademia Bizantina e Dantone a Brema e Beaune; Berenice di Händel (Selene) a Göttingen; Il viaggio a Reims(Corinna) al Rossini Opera Festival; Orfeo di Rossi a Nancy, Versailles, Bordeaux e Caen, diretta da Pichon; Le nozze di Figaro(Cherubino) a Copenhagen, Napoli e Malmö; Orfeo, Il Ritorno d’Ulisse in Patria e L’incoronazione di Poppea (Messaggiera, Penelope, Nerone) a Schwetzingen con La Venexiana; La Doriclea di Stradella (Lucinda) con Il Pomo d’oro a Santa Cecilia a Roma.
In ambito concertistico ha interpretato: Messa in si minore di Bach a Losanna; Nona Sinfonia di Beethoven con la Kammerakademie Postdam e Antonello Manacorda e I Pomeriggi Musicali diretti da Nathalie Stutzmann; Requiem di Mozart a Rouen; Paukenmesse di Haydn per con Giardino Armonico e Giovanni Antonini a Wroclaw; Stabat Mater di Pergolesi a Grenoble e Lione con Les Musiciens du Louvre e Francesco Corti; Petite Messe Solennelle con il Ghislieri Choir e Giulio Prandi.
Ha al suo attivo incisioni con diverse case discografiche: Mysterium di Rota (Decca), L’Incoronazione di Dario di Vivaldi (Naïve), Orfeo di Rossi (Harmonia Mundi), Péchés de vieillesse di Rossini (Naxos), Aci, Galatea e Polifemo di Händel (Glossa), Doriclea di Stradella (Arcana). Per Arcana sono stati pubblicati anche i suoi due primi album solistici: Duel – Porpora and Handel in London e Appena chiudo gli occhi (cantate di Scarlatti e Caldara).
Tra i suoi più recenti impegni: Il ritorno d’Ulisse in patria ad Amburgo con Europa Galante e Fabio Biondi; Orfeo di Porpora a Martina Franca con George Petrou; L’Ercole amante di Cavalli all’Opéra Comique di Parigi con Raphaël Pichon; La Clemenza di Tito (Sesto) con Federico Maria Sardelli all’Opera di Firenze; L’Orfeo (Messaggiera) di Monteverdi in tournée con Cappella Mediterranea e Leonardo Garcia Alarcon; Dido and Aeneas (Dido) al Teatro La Fenice di Venezia; Aci Galatea e Polifemo(Galatea) e Il Barbiere di Siviglia (Rosina) a Piacenza; Argippo di Vivaldi con Fabio Biondi a Bremerhaven; L’Isola Disabitata di Haydn (Costanza) a Vaasa e Ravenna; Le Nozze di Figaro (Cherubino) a Versailles; Rappresentazione di anima e di corpo al Theater an der Wien con Giovanni Antonini; Atys di Lully con Garcia Alarcon a Ginevra e Versailles.
Tra i suoi prossimi impegni: Tamerlano/Bajazet di Vivaldi (Idaspe) a Ravenna e a Piacenza con Ottavio Dantone; Il Ritorno di Ulisse in Patria a (Minerva) al Grand Théâtre de Genève e in tour in Spagna con Fabio Biondi e Europa Galante; Poro di Händel (Erissena) con Il Groviglio a Versailles; Il Trionfo del tempo e del disinganno (Piacere) al Teatro Malibran di Venezia con Andrea Marcon; Le Comte Ory (Isolier) a Bologna; L’Orfeo (Messaggiera) con Cappella Mediterranea e Garcìa Alarcon in tournée in Francia e La Clemenza di Tito a Ginevra.
gennaio 2023