Eleonora Filipponi
Classe 1992, il mezzosoprano, dopo anni di esperienza come corista e pianista, si approccia allo studio del canto prima con Roberto Quintarelli e poi con Nadiya Petrenko.
Nell’aprile 2014 è La Gatta nell’operetta musicale Il Giardino del Gigante di Domenico Clapasson. A luglio 2015 è Flora in Traviata e nel luglio 2016 è Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana, mentre a ottobre 2016 supera l’esame di ammissione all’Istituto Superiore di Studi Musicale “C. Monteverdi” di Cremona per il biennio in canto lirico sotto la guida del M. Mario Luperi. Ad aprile 2017 è Charlotte nel Werther, mentre a maggio si esibisce in concerto al Teatro Filarmonico di Verona con il soprano Fiorenza Cedolins. A luglio 2017 è La Madre in Hansel e Gretel di E. Humperdinck. A novembre 2017 debutta Suzuky ed è finalista al IX Concorso – Omaggio a Titta Ruffo a Pisa. A dicembre 2017 vince il secondo premio al I Concorso Voce d’Angelo a Parma. A gennaio 2018 è Zia Principessa in una riduzione di Suor Angelica a Piacenza ed è Carmen nella produzione di AsLiCo – OperaDomani Carmen – La stella del Circo Siviglia, esibendosi in alcuni tra i più importanti teatri italiani. Ad agosto 2018 vince il premio come Giovane Talento e il ruolo di Flora al concorso del Montecatini International Opera Festival. A settembre 2018 partecipa allo show televisivo Opera On Ice, mentre a novembre è Mme. Rivers in un’incisione dell’Adelson e Salvini all’Accademia S. Cecilia ed è Enrico in una riduzione dell’Enrico di Borgogna per il Festival Donizetti.
Nel 2019 è Maddalena (Rigoletto), Dorabella (Così Fan Tutte), Isabella (Italiana in Algeri), Carmen, Flora (Traviata), Zia Principessa (Suor Angelica) e Zita (Gianni Schicchi) per il Vienna Summer Music Festival e partecipa al Prague Opernfest. A settembre 2019 viene premiata da Raina Kabaivanska con una borsa di studio al National Opera and Ballet Theatre di Sofia e a ottobre è vincitrice del Ruolo di Suzuki e del III premio ex-aequo al VII Concorso internazionale “Premio F. Ricci”. Nello stesso mese si esibisce come contralto solista nel Requiem di Mozart a Praga, mentre a novembre è Dorabella (Così Fan Tutte) a Garlasco e Maddalena (Rigoletto) al Teatro Condominio di Gallarate.
A luglio 2021 debutta il ruolo di Clarina ne La Cambiale di Matrimonio (G. Rossini) al Teatro Grande di Brescia ed è impegnata in un recital al Teatro Comunale di Bologna diretto dal M. Salvatore Percacciolo, mentre ad agosto è Ernestina ne L’Occasione fa il ladro (G. Rossini) al Teatro dei Rozzi (Siena) per l’Accademia Chigiana. Fra i prossimi appuntamenti si segnalano i debutti come Varvara (Kata Kabanova), come Dryade (Ariadne auf Naxos) e come Marcellina (Nozze di Figaro) al Teatro di Ulm nella stagione 2021-2022. A novembre 2021 sarà Romeo in Capuleti e Montecchi per il Circolo delle Muse, mentre a giugno 2022 sarà Laura in Luisa Miller (G. Verdi) al Teatro Comunale di Bologna.
settembre 2022