Sasha Yankevich

Nato in Ucraina nel 1991, il direttore d’orchestra Sasha Yankevych ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di dieci anni e si è diplomato con lode all’Accademia di Musica di Bydgoszcz in Polonia.

È entrato a far parte dell’Opera Studio dell’Opera di Stato di Varsavia e dell’Opera Studio del Teatro dell’Opera di Zurigo, prima di lavorare come korrepetitor e Assistant Conductor alla Royal Swedish Opera di Stoccolma.

Durante quel periodo, Sasha Yankevych ha avuto l’opportunità di lavorare con artisti illustri come Fabio Luisi, Andreas Homoki, Gianluca Capuano, Jonathan Darlington, Pier Giorgio Morandi, Alan Gilbert, Asmik Grigorian, Anne Sofie von Otter, Benjamin Bernheim, Malin Byström, Adriana Gonzalez e molti altri, arricchendo il suo repertorio operistico.

Nel 2021 Sasha ha vinto il Secondo Premio e il Premio speciale della Filarmonica Toscanini all’ XI edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Arturo Toscanini di Parma. È vincitore di numerosi concorsi internazionali, come il S. Richter International Piano Competition e l’HSBC Académie d’Aix-en-Provence nel 2018.

Dal 2018 Sasha Yankevych lavora alla Royal Stockholm Opera, come Assistant e Cover Conductor in Król Roger di Szymanowski, La bohème di Puccini e La traviata di Verdi. Il suo repertorio operistico è molto vasto e comprende titoli che spaziano da Mozart a Bizet, da Verdi, Puccini e Rossini a Tchaikovsky e Shostakovich.

Il suo recente debutto sinfonico con la Kungliga Hofvkapellet Stockholm al concerto estivo all’aperto è stato molto apprezzato dalla critica e dal pubblico.

Sasha ha diretto concerti in Polonia, Svizzera, Italia, Ucraina, Russia, Estonia, Austria, Germania e Repubblica Ceca. Recentemente ha diretto l’Orchestra Sinfonica Giovanile di San Pietroburgo e i Solisti del Teatro Mariinsky, Musikkolegium Winterthur, la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestre National de Bordeaux in un gala con Bernjamin Bernheim per l’uscita del CD Deutsche Grammophon (molto apprezzata dalla critica), Gävle Symfoniorkester, l’Orchestra Sinfonica di Nörrköping e l’Orchestra Reale Svedese.

Di recente, è stato Assistant Conductor del Festival di Verbier lavorando al fianco di Gianandrea Noseda, Klaus Makela, Reinhard Goebel, Martin Frost e Yuja Wang.

I principali impegni della stagione 2022/23 includono il suo debutto alla Staatsoper di Amburgo (Fledermaus), al Teatro Comunale di Bologna, all’Opera de St. Etienne, al Luglio Musicale Trapanese (Elisir d’Amore), al Festival MITO di Milano, con la Filarmonica Arturo Toscanini in concerto a Parma e Bologna, e con l’Orchestra Filarmonica di Zielona-Gora, in Polonia. Sta completando un Master of Conducting presso la Royal Swedish Academy of Music ed è seguito da Alan Gilbert presso la Royal Swedish Opera House di Stoccolma.