Matteo Pais
Attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore artistico presso la Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Collabora inoltre come docente presso l’Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Per l’anno 2023 ricopre anche il ruolo di coordinatore artistico del Concorso Voci verdiane Città di Busseto.
Tra le più significative collaborazioni si ricorda che, dal 2012 al 2020 è stato regolarmente invitato alla Semperoper di Dresda come gast korrepetitor e responsabile della Musikalische Einstudierung (preparazione musicale) delle nuove produzioni del repertorio italiano tra le quali quelle dirette da Christian Thielemann.
Dalla stagione 2015 al 2020 è stato invitato in qualità di head of music staff presso la Canadian Opera Company di Toronto.
Dal 2016 al 2019 è stato regolarmente ospite in qualità di korrepetitor/pianista di sala al Baden Baden OsterFestspielelavorando con direttori quali Sir Simon Rattle, Zubin Metha, Stephan Soltesz.
Nel 2017 è stato invitato dal Theater an der Wien come assistente musicale e studienleiter della produzione Maria Stuarda con la direzione di Paolo Arrivabeni.
Tra gli altri direttori d’orchestra con i quali ha lavorato si ricordano Bruno Bartoletti, Michele Mariotti, Omer Wellber, Carlo Rizzi, Roberto Abbado, Giampaolo Bisanti, Riccardo Frizza, Antonino Fogliani, Antonello Allemandi, Stefano Ranzani, Yves Abel.
Inoltre, ha ricoperto il ruolo di assistente del direttore artistico al Festival della Valle d’Itria (2012-2015) e il ruolo di coordinatore musicale presso la Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna (2008-2012).
Tiene inoltre intensa attività di masterclass per cantanti e pianisti sul repertorio operistico italiano. Precedenti collaborazioni con Oberlin college of arts – Ohio, Young artists Program del Festival di Salisburgo, Junges Ensemble del Theater an der Wien e della Semperoper di Dresda.
In qualità di direttore d’orchestra ha diretto il Don Carlos di Giuseppe Verdi a Vienna nella stagione del Theater an der Wien/Kammeroper e un concerto sinfonico al Teatro Municipale di Piacenza.
Precedenti collaborazoni con la Croatian National Opera di Zagabria, Semperoper Dresden e il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca.
In qualità di accompagnatore al pianoforte si è esibito con il tenore Francesco Meli ai “Rosenblatt recitals series”a Londra, al Rossini Opera Festival di Pesaro, presso la Norwegian Opera di Oslo, a Madrid e al Branscombe Festival. Insieme hanno inoltre inciso per “Opus Arte”i tre Sonetti dal Petrarca di Liszt e i Seven Sonnets of Michelangelo di Britten.
Precedentemente ha ricoperto il ruolo di maestro di sala presso il Festival dei due mondi di Spoleto, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Bologna, Opera de Paris-Massy, Teatro Bolshoi e Novaya Opera Moscow, il Festival Verdi di Parma, Hannover NDR, Opera national de la Lorraine de Nancy, National Centre Performing Arts of Mumbay, il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.
E’stato inoltre membro della giuria di concorsi lirici Internazionali quali il G. Lauri Volpi di Latina (Roma) e il Ferruccio Tagliavini di Deutschlandsberg (Graz).
maggio 2023