Luca Silvestrini
Nasce a Jesi nel 1966. Dopo essersi laureato al DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) presso l’Università degli Studi di Bologna, nel 1995 si trasferisce a Londra per completare i suoi studi sulla danza e la coreografia al Laban Centre (oggi Trinity Laban). Come danzatore Luca lavora con Maxine Doyle, Catherine Seymour, Lea Anderson, Ruth Segalis, Bock & Vincenzi, Sarah Rubidge, Joanna Portolou e Aletta Collins.
La sua carriera di coreografo comincia nel 1997 quando co-fonda Protein Dance (oggi Luca Silvestrini’s Protein), una delle più distintive voci del teatro danza britannico ed internazionale. La ricerca di Protein si muove con sguardo ironico e partecipe realizzando proposte educative e di spettacolo ispirate alla quotidianità e pensate per spazi, situazioni e contesti diversi. Il suo stile di teatro danza, oltre a combinare coreografia, testo, umorismo e commento sociale, esprime anche una rinnovata sensibilità rispetto al disagio e alla diversità.
Da sempre attenta alla danza partecipata e per tutti (community dance), Protein realizza progetti coreografici con e per adolescenti a rischio, rifugiati e richiedenti asilo, bambini ospedalizzati e anziani in case di cura. Creazioni intergenerazionali, con cast di oltre cento partecipanti, sono state realizzate nel Regno Unito, Italia, Grecia, Spagna, Francia e Giappone. Luca ha anche ideato coreografie di massa, come la Big Dance Class del 2006 e la Big World Dance del 2010.
A 27 anni dalla sua prima performance, Protein conta un nutrito catalogo di lavori per la scena e per spazi alternativi; tra questi i premiati ed accclamati Publife, LOL (lots of love), (In)visible Dancing, Border Tales, May Contain Food e The Little Prince. La compagnia ha effettuato tournée in tutto il Regno Unito, in molti paesi europei e in Canada, Cina, Stati Uniti, Russia, Palestina, Tunisia, Libano, Marocco, Colombia, Tailandia, India e Corea del Sud.
Ha ricevuto commissioni coreografiche da Royal Opera House, The Wapping Project, Transitions Dance Company, CandoCo, Bare Bones, Funny Bones, Intoto, From Here to Maturity, Company of Elders, Encore East, Sankalpalm, HeadSpaceDance, Verve e Sardoville. Le sue collaborazioni teatrali e operistiche includono lavori per English National Opera, Theatre Rites, Royal Court Theatre, Duckie, Youth Music Theatre UK e Fondazione Teatro delle Muse/Marche Teatro.
Tra i riconoscimenti ricevuti, ha vinto il Jerwood Choreography Award e il Bonnie Bird New Choreography Award nel 2020, il The Place Prize Audience Award e il Rayne Fellowship for Choreographers nel 2006, il Premio della Critica dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro nel 2020, il Premio Vallesina per la Cultura nel 2022 e il recente Innovation in Dance Award da One Dance UK. Protein è stata premiata come Best Independent Company al National Dance Awards 2011, ha ricevuto il New Connections Award 2012 dal British Council, il Best Family Event per The Little Prince al Fantastic for Families Awards 2020, l’Arts and Entertainment Award dal Royal Borough of Greenwich nel 2022 e il Community Project of the Year per There and Here al The Stage Awards 2023.
Protein è Compagnia Artistica Residente al Woolwich Works di Londra, mentre Silvestrini è Artista Affiliato al The Place di Londra.