Diego Maffezzoni

Diego Maffezzoni, basso, attore e violista, nasce a Milano da una famiglia di musicisti.

Affianca l’esperienza teatrale, diplomandosi alla Scuola Internazionale di Teatro Arsenale di Milano a quella musicale, partendo dal violino per poi diplomarsi a pieni voti e lode in viola e in musica vocale da camera con Erik Battaglia presso il Conservatorio di Torino, con il quale poi ha approfondito il repertorio liederistico alla Scuola di Musica di Fiesole.

Nel 2023 frequenta l’Accademia Rodolfo Celletti di Martina Franca da allievo effettivo, perfezionandosi con importanti docenti di livello internazionale.

Debutta molto giovane il ruolo di Colas in Bastian und Bastienne di Mozart ed interpreta il ruolo di uno dei Giocatori ne Le Joueur di Prokofiev sotto la direzione del Maestro Latham-König e la regia di D. Pountney, al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca del 2022.

Parallelamente alla sua attività operistica si vede impegnato in molte composizioni del repertorio sinfonico, sacro e cameristico, tra cui Jesus nella Johannes e nella Matthäus Passion di Bach, Requiem di Mozart, Petite Messe Solennelle e Stabat Mater di Rossini con importanti enti orchestrali come l’Orchestra Giovanile Italiana ed i Pomeriggi Musicali diretti da Alessandro Cadario.

Nel 2024 debutta come Colline nella Bohème di Puccini al Teatro Nazionale dell’Opera di Zagabria con la regia di Mario Pontiggia e la direzione del celebre Maestro Piergiorgio Morandi.

Nel giugno del 2025 è Don Prudenzio in Viaggio a Reims a Gorizia durante il Piccolo Opera Festival, in collaborazione con il Rossini Opera Festival / SNG Opera di Lubiana e Timur in Turandot di Puccini, a Pozzuolo d’Udine.

Nel gennaio del 2026 sarà Banco in Macbeth al Teatro Cocciadi Novara e nuovamenteCollineal Teatro Municipale di Piacenza.